Per l’Ottava Municipalità di Napoli, lettera dell’ avv. Angelo Pisani al sindaco De Magistris
Onorevole Signor Sindaco,
Le rappresento la particolare condizione e le enormi potenzialità dell’VIII Municipalità che, rispetto alle altre, manifesta anche degli aspetti molto complessi e difficilmente gestibili, per cui è forte l’esigenza di un attenzione particolare da parte dell’amministrazione centrale e della realizzazione di immediati interventi in uno al trasferimento di ulteriore persona, tenuto conto dei tanti non idonei, per rispondere adeguatamente alle esigenze del territorio fino ad oggi tanto mortificato, almeno per i settori sicurezza, legalità e ambiente .
Mi corre l’obbligo di sottolinearle la diversità dell’ VIII Municipalità, che scaturisce, oltre che dagli aspetti socio – culturali – economici provocati da tanta mala politica e cattiva amministrazione del territorio , anche dalla vastità dell’area municipale che comprende tre ex circoscrizioni ( Chiaiano, Marianella/Piscinola e Scampia) e si estende dalla collina dei Camaldoli fino ai comuni limitrofi . Diversità che si manifesta, inoltre, anche per la presenza di strutture-impianti e gravi questioni sociali, che di seguito le enuncerò.
La Municipalità, che ho l’onere di rappresentare ed il dovere di gestire nel migliore dei inata dalla unione di tre ex grandi Circoscrizioni e conta circa 120 mila abitanti oltre circa 10 mila abusivi tra rom ed occupanti delle vele, con molto personale ormai in età di pensione e sul territorio a Marianella antico villaggio estivo abbiamo la fortuna di avere la casa natia di Sant Alfonso Maria Dei Liguori, purtroppo abbandonata a se stessa mentre a Pagani dove sorge il santuario con le spoglie del santo si fatturano milioni di euro per gli itinerari turistico religiosi, Chiaiano è una splendida collina agricola famosa per la coltivazione della ciliegia e della mela che si esporta in tutto il mondo, a Scampia c’è uno spettacolare Auditorium oltre due teatri, vi sono numerosi impianti sportivi d’eccellenza tra cui due stadi purtroppo non a norma che non rispondono purtroppo ai requisiti specifici per poter disputare il campionato di serie D per le due squadre di calcio locali neo promosse nella predetta serie D come il Campania e l’ Inter-napoli ; n. 10 impianti sportivi con tre piscine, tra cui alcuni di notevoli dimensioni che non rispondono purtroppo ai requisiti specifici per carenza di manutenzione; una grande villa comunale e n. 7 parchi pubblici con verde attrezzato e muniti anche di campi di bocce e campi di tennis; oltre Km. 55 di strade secondarie; n. 3 Servizi Amministrativi Municipali e relative strutture e palazzi; n. 3 Centri di Servizi Sociali; n. 1 Centro Anziani; n. 1 Biblioteca; n.3 grandi campi ROM abusivi che usufruiscono sia del servizio scolastico che di quello sociale; n.1 casa circondariale (denominata Carcere di Secondigliano) di cui curiamo la manutenzione fognaria, oltre che l’assistenza per quanto concerne le funzioni di Stato Civile ed i Servizi Sociali. Insiste, inoltre, sul territorio, il 58% del verde pubblico presente sull’intero territorio comunale.
Sono stati anche censiti circa 1300 passi carrai, consentendo un notevole incremento delle entrate nelle casse comunali. Nota piacevole ma che richiede ulteriori sforzi lavorativi è l’alto tasso di natalità che si riscontra nella Municipalità. Per questi, ed altri motivi che non continuo ad elencarle, salvo sintetizzare ed indicarle nel report allegato gli interventi e tematiche necessarie da affrontare con urgenza, appare evidente che non tutte le municipalità sono uguali ed in una condizione come quella appena rappresentatale risulta dannoso l’accorpamento di più Servizi che non consentirebbe la dovuta e commisurata gestione, delle strutture e delle attività di cui si fa carico la Pubblica Amministrazione onde rispondere alle aspettative ed ai diritti primari dei cittadini.
Le chiedo, pertanto, di approfondire ed intervenire quanto prima per affrontare e dare risposte alle necessità della municipalità ed inoltre di assicurare e garantire subito la presenza del territorio di un comando unico di polizia municipale e di adeguato numero di agenti di fatto inesistenti nei week end e spesso ingiustificatamente e senza preavviso alcuno distaccati altrove in pregio dei diritti di legalità e sicurezza degli abitanti e utenti della zona, di garantire l’agibilità e funzionalità dello stadio di calcio per le due squadre locali militanti in serie D, di trasferire in loco ulteriore personale e dirigenti in esubero da altri servizi e spesso poco impegnati in altre municipalità meno complesse ossia di non ridurre ma di potenziare l’attuale assetto organizzativo dell’amministrazione locale, a mio giudizio on sufficiente per le esigenze ed emergenze del vastissimo territorio, sempre e soprattutto rispetto alle esigenze e caratteristiche delle altre Municipalità che non hanno né le stesse problematiche, né la stessa estensione territoriale né la stessa quantità di strutture sportive, di immobili scolastici e comunali ma lo stesso numero di dirigenti e personale (che potrebbero meglio sviluppare la loro professionalità dove ve ne è più bisogno e necessità per una migliore regolarizzazione della macchina amministrativa ), oltre che uguali risorse economiche e strumenti a causa della semplice divisione per 10 municipalità di fatto diverse e distanti tra loro .
In fiduciosa attesa oramai da oltre un anno delle sue determinazioni e lieto dell’incontro odierno per trattare le urgenti questioni sul tappeto al fine di dare adeguate risposte alla cittadinanza, colgo la gradita occasione per porgerle cordiali saluti.
Avv. Angelo Pisani
In allegato segnalazioni e riflessioni notificate al Comune e su tematiche da affrontare in dieci settimane :
COMANDO POLIZIA MUNICIPALE – COMM POLIZIA DI STATO CHIAIANO
STADIO DI CALCIO – IMPIANTI SPORTIVI
MANUTENZIONE SCUOLE
IMPIANTI FOGNARI – ZONA CHIAIANO/ CAMALDOLI
BONIFICA E DELOCALIZZAZIONE CAMPI ROM ABUSIVI
ABBATTIMENTO VELE DI SCAMPIA
RICOSTRUZIONE ALLOGGI POPOLARI RIONE 25/80 E CONSEGNA NUOVE CASE AGLI ASSEGNATARI
MANUTENZIONE STRADALE IN PARTICOLARE DELLE VIE DI ACCESSO A DISCARICA E NUOVA SEDE ASL
UNIVERSITA’ IN COSTRUZIONE A SCAMPIA
CANTIERE INTERROTTO E LAVORI METROPOLITANA DI SCAMPIA
CHIUSURA E BONIFICA DISCARICA DI CHIAIANO
ATTENZIONE AL DISAGIO GIOVANILE/DISPERSIONE SCOLASTICA E AD ALTO TASSO DI DISOCCUPAZIONE
ILLUMINAZIONE STRADE ED ARREDO URBANO INESISTENTE
PROBLEMI POTATURA ALBERI FUSTO LUNGO
ASSEGNAZIONE ALLA MUNICIPALITA’ VILLA COMUNALE ED AUDITORIUM E RELATIVI FONDI MANUT.NE
PROBLEMATICHE EDILIZIA POPOLARE E CATTIVA GESTIONE ROMEO E IACP
SVILUPPO DEL PERCORSO RELIGIOSO DELLA CASA E OPERE DI S. ALFONSO MARIA DEI LIGUORI
RIPRISTINO E TUTELA DEL CIMITERO DI CHIAIANO
SVILUPPO DEL PARCO COLLINARE DEI CAMALDOLI
BONIFICA/PULIZIA STRADE PER REALIZZAZIONE PROGETTI RACCOLTA DIFFERENZIATA CHIAIANO/SCAMPIA
REALIZZAZIONE EVENTI ED INIZIATIVE SPORTIVE E CULTURALI PER ESEMPIO /RIFERIMENTO AI GIOVANI
CONTRASTO AD OGNI FORMA D’ ILLEGALITA’ E LOTTA ALLA CRIMINALITA’ – NOMI ALLE STRADE IN LUOGO DI LOTTI/PIAZZE