Petizione: contro le strisce blu anche per i motorini
Forse non tutti lo sanno ma sta per arrivare una nuova “gabella” ai danni dei poveri cittadini napoletani. Arrivano le strisce blu anche per le moto e i motorini a 50cent/ora.
In via Cervantes, via Bracco, via del Carretto. Si comincia qui, poi si vedrà. Per parcheggiare uno scooter dentro la City, insomma, bisognerà pagare. È la novità a cui lavora Palazzo San Giacomo per contrastare la sosta senza regole di ciclomotori e motoveicoli nel cuore della città, dove l´invasione ai marciapiedi è diventata un´abitudine, così come la violazione su due ruote delle isole pedonali e dei divieti di accesso e di circolazione. La soluzione individuata? Il parcheggio a pagamento. Agli stalli bianchi gratuiti saranno affiancate le strisce blu, che il Comune conta di introdurre in un´area dove abbondano sedi universitarie, uffici e studi professionali. Il costo ipotizzato in partenza è di 50 centesimi l´ora. Un allarme per avvocati, commercialisti, studenti universitari, dipendenti della pubblica amministrazione.
Il provvedimento dell’Assessore alla Mobilità Gennaro Mola atto a “gabellare” chi si reca al lavoro in due ruote (e non in macchina) nel centro di Napoli è assurdo ingiustificato.
Quest’atto improvviso che prevede la tariffa di 50cent/ora finirebbe col:
- gravare nuovamente sulle tasche dei napoletani che con i motorini intendono risparmiare soldi e tempo
- incentivare l’uso delle automobili
- favorire il ricorso ai parcheggiatori abusivi a questo punto più “economici”.
Senza poi considerare che non è chiaro come si apporrebbe il “grattino” sul mezzo, al sicuro da “buontemponi” di turno. E’ giustissimo che si combatta la sosta selvaggia sui marciapiedi ma fuori da esso nessuna tassa!!!
Firma la Petizione: