Pisani, leader NOI Consumatori: “L’aumento dell’Iva comporterà il fallimento dell’economia italiana”
Sull’imminente aumento dell’Iva voluto dal governo Letta è intervenuto l’avv. Angelo Pisani, leader nazionale di NoiConsumatori.it: “L’aumento dell’Iva comporterà il fallimento dell’economia italiana e farà registrare una raffica di rincari in tutti i settori dai beni di prima necessità, al lusso, dall’abbigliamento agli elettrodomestici fino agli alimentari”.
A lanciare l’allarme è il Presidente di Noiconsumatori.it che spiega: “Questa circostanza è una catastrofe fiscale, solo tasse e nessuna speranza di sviluppo o tregua economica, purtroppo ci saranno aumenti indiscriminati e una lunga serie di beni subirà un incremento dei listini, con conseguenze incalcolabili e pesantissime sui consumi”.
Pisani ha evidenziato: “In base alle nostre stime, per effetto della maggiore IVA, i consumi coleranno a picco e gli acquisti delle famiglie scenderanno del 10% su base annua, violentati dalle tasse e minacce fiscali”.
Il Presidente ha poi concluso: “L’aumento dell’Iva ci costerà caro e non risolverà nulla, si teme poi l’effetto “arrotondamento” già registrato in occasione dell’incremento Iva del settembre 2011, che produrrebbe un ulteriore aumento dei prezzi al dettaglio. Se qualcuno non bloccherà l’aumento Iva di ottobre, si registrerà una vera e propria ecatombe nel settore del commercio, con ricadute enormi sul fronte occupazionale e sulla tenuta dell’amministrazione Italia.