Pisani (VIII Municipalità): Qui è emergenza rifiuti, per il Comune c’è solo la Coppa America
“Si parla tanto di Napoli in questi giorni grazie alla Coppa America, di cui ovviamente siamo soddisfatti e fieri, ma l’internazionalizzazione della città non può valere solo per il quartiere delle regate e la cosiddetta Napoli bene . Napoli in realtà non è libera dal degrado come si vuol far credere e purtroppo per negligenza e discriminazione dell’amministrazione comunale . Infatti le zone non rientranti nella ZTL ed in particolare
quartieri come Chiaiano, Scampia e molte altre zone dell’Ottava Municipalità sono state letteralmente abbandonate dal Comune e dall’Asìa ed attualmente affogano in un mare vergognoso di rifiuti”. A denunciarlo è il presidente della VIII Municipalità Angelo Pisani.
“Ma dov’è l’intervento di bonifica che abbiamo chiesto – si chiede l’avvocato – e dove sono gli addetti alla raccolta rifiuti, forse nel quartiere Chiaia come tutti i vigili della città ? Perché ancora non si interviene per la rimozione dei rifiuti, discriminando di fatto i cittadini ed intere aree della città ?” “La viabilità della auto è impossibile, oltre che pericolosa, perché le strade, oltre che colabrodo e dissestate, sono occupate dall’immondizia. I pedoni non possono nemmeno camminare sul marciapiede e la puzza è insopportabile – ha continuato Pisani -. Il Comune di Napoli si è concentrato sulla Coppa America ed ha dimenticato di fatto le urgenze e le necessità del resto della città soprattutto dei quartieri a nord di Napoli”.
“Non vorrei che, come accaduto per le forze dell’ ordine e per i vigili, anche gli spazzini e i mezzi dell’ Asìa fossero tutti impiegati nella zona ztl per la Coppa America mentre qui si affoga nel degrado e nei rifiuti. Non è ammissibile abbandonare i residenti nel caos spazzatura e negli svariati pericoli che questo comporta. Come Municipalità prenderemo provvedimenti chiedendo, oltre a manutenzione e pulizia immediati, un intervento della Procura così come abbiamo fatto per Scampia a cui le istituzioni chiamate in ballo dovranno rispondere. Adesso basta. Ricordo anche che nelle scorse settimane è stato siglato un accordo in Prefettura per la rimozione dei rifiuti nelle aree di sosta ma nel nostro territorio non c’è stato alcun intervento” ha concluso il numero uno del “parlamentino”.