Poggioreale, vendesi tomba. L’ offerta è su Internet
Sul web milioni di italiani cercano la loro casa: qualcuno anche quella definitiva. Sulle pagine di Immobiliare. it, sito italiano di annunci immobiliari, è apparsa una curiosa inserzione; nello storico cimitero di Poggioreale, è in vendita una tomba monumentale risalente al 1800. Qualcuno ha pensato che si trattasse di uno scherzo legato all’avvicinarsi di Halloween, ma non è così.
Ecco il testo dell’annuncio
Vendesi nel cimitero di Poggio Reale – Napoli – cappella gentilizia monumentale del 1800 (finemente restaurata nell’ultimo decennio) – le facciate esterne e interne presentano decorazioni in oro e rivestimenti con marmi più pregiati – capitelli e parti murarie scolpite a mano di ottima fattura risalenti al 1800, tanto da considerarsi un’opera architettonica monumentale. Per maggiori informazioni….”
Quella in vendita, 800 mila euro il prezzo richiesto, è un’edicola funeraria ristrutturata nell’ultimo decennio che, grazie a decorazioni in oro e marmi pregiati, capitelli e parti murarie scolpite a mano, secondo il proponente deve essere considerata una vera e propria opera architettonica monumentale.
La giurisprudenza in materia di tombe ed eventuale loro cessione è alquanto preciso e vieta la possibilità di vendere il diritto di sepoltura. A ben guardare, infatti, ciò che si vende è il manufatto e non l’usufrutto: per godere di quello il compratore dovrà parlare con chi gestisce il cimitero.