Portici, stop alcolici a minori di 16 anni
Estate più sicura per i giovani a Portici, nel napoletano. Secondo un’ordinanza del sindaco Vincenzo Cuomo, la vendita di bevande alcoliche sarà vietata ai minori di 16 anni per evitare ricadute negative sulla salute dei più piccoli e il verificarsi di risse.
I gestori di bar e locali su tutto il territorio – spiega la polizia municipale – avranno anche l’obbligo di chiedere ai minori un documento di riconoscimento nei casi in cui venga fatta loro richiesta di vendita di sostanze alcooliche. Le trasgressioni saranno punite con sanzioni amministrative dai 25 ai 500 euro. Su tutto il territorio, inoltre, sara’ vietata la somministrazione di superalcoolici dalle ore 24.00 alle 7.00 del giorno successivo.
“Ci complimentiamo con la decisione dei sindaco di Portici – commenta l’avvocato Angelo Pisani, presidente di NoiConsumatori -. A nostro parere è un’ottima iniziativa per tutelare gli adolescenti dai pericoli dell’alcol soprattutto il sabato sera. Le cronache dei giornali riportano sempre più spesso di risse furibonde fuori i principali locali della movida, di atti criminali e di incidenti automobilistici causati da ragazzini ubriachi alla guida delle discusse mini car. Chiediamo al nuovo sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, di prendere in considerazione questa ordinanza anche per la città partenopea dove è fortemente sentito il problema alcol-adolescenti. Inoltre ci appelliamo al primo cittadino anche per quanto riguarda il rafforzamento dei controlli e degli alcol-test il sabato sera alle uscite dai locali cittadini”.