Pozzuoli, protesta contro chiusura tunnel. Pisani: "Assurdo che non si sia chiesto un confronto. Spostare i lavori nelle ore nottune"
Protesta in strada e caos stamattina per i commercianti e i residenti dell’area compresa tra Monterusciello, Quarto e Pozzuoli, per esprimere il loro dissenso contro la decisione della Provincia di Napoli di chiudere al traffico veicolare la galleria di Monte Corvara per il potenziamento degli impianti di areazione ed illuminazione. La Provincia, in una nota inviata ai comuni di Pozzuoli e Quarto, ha informato della necessità di procedere alla chiusura dell’asse viario, in ambedue le direzioni di marcia, dal 3 al 18maggio, dalle ore 9 alle ore 19. La galleria è nel sistema viario flegreo un importante nodo stradale tra Monterusciello, Quarto e Pozzuoli alta, perciò la decisione è stata subito contestata dai residenti della zona edagli esercenti. In particolare il sindaco del Comune di Pozzuoli, Pasquale Giacobbe, ed il vicesindaco Carmine Morelli, hanno criticato la scelta della Provincia di Napoli, che “non ha nemmeno avviato un confronto con le amministrazioni locali”.
“I residenti hanno ragione a protestare – afferma l’avv. angelo Pisani, Presidente dell’associazione NoiConsumatori -. Una chiusura così prolungata compoterà notevoli danni economici per i negozianti e i gestori dei locali della zona. Per non parlare del traffico che si formerà nelle ore di punta, soprattutto sull’ asse della tangenziale”.
“La cosa vergognosa – continua Angelo Pisani – è stata la mancanza di un confronto con le parti, con i rappresentanti dei residenti e dei commercianti della zona. La Provincia di Napoli non ha saputo gestire la questione correttamente ed ha calpestato le esigenze e i diritti degli abitanti. Ora dovrebbe fare un passo indietro ed accogliere le richieste di chi in questo luogo ci lavora e ci vive: spostare i lavori al tunnel nelle ore notturne in modo da dare atto alle tante voci che finora non sono state ascolate” – conclude Pisani.