Premier: “Piano lavoro la settimana prossima”
Il governo varerà la prossima settimana in Consiglio dei ministri il piano nazionale per il lavoro, visto che in questo fine settimana il ministro per l’Economia, Fabrizio Saccomanni, è impegnato con l’Ecofin, per la chiusura definitiva, tra l’altro, della procedura di infrazione per deficit eccessivo nei confronti dell’Italia.
Lo ha annunciato il presidente del Consiglio, Enrico Letta, al termine dell’incontro con il Primo ministro belga, Elio Di Rupo. Per il piano, ha assicurato il premier italiano, “non verranno sforati i limiti di bilancio”. “Il piano lo presenteremo la settimana prossima – ha spiegato Letta – il ministro Saccomanni domani è all’Ecofin a negoziare l’uscita definitiva dell’Italia dalla procedura di infrazione, per cui il Consiglio dei ministri l’abbiamo dovuto spostare la settimana prossima perché doveva essere presente il ministro Saccomanni. La settimana prossima arriveremo al Consiglio europeo con un piano nazionale entro il bilancio, quindi non abbiamo intenzione di sforare i limiti di bilancio, perche’ siamo convinti che questa scelta sia giusta”.
Intanto, intervenendo in collegamento al Festival del lavoro, in corso a Fiuggi, il ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato annuncia che “entro il mese il governo porterà in Consiglio dei ministri un decreto legge sull’occupazione dei giovani“. Il dl avrà al centro misure fiscali agevolate, ha chiarito il ministro, “di un apposito decreto per offrire forza lavoro giovanile”. (Adnkronos)