PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE ELETTORALI DELL’AVV. ANGELO PISANI, CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELL’VIII MUNICIPALITA’
Nella vita mi sono sempre piaciute le sfide e credo,sinceramente,che questa possa essere una delle più grandi.
Ho scelto di candidarmi come Presidente dell’VIIIMunicipalità (Marianella, Piscinola, Scampia, Chiaiano), in una realtà che definire “difficile” è poco ma è una sfida.
Tutti parlano di zone di frontiera come a dire ….lontane ma non è così.
Questa municipalità presenta delle problematiche che vanno bene al di là della normale gestione di un “quartiere tipo”o di qualsiasi paesino dell’ Hinterland napoletano.
Stiamo parlando di un territorio vastissimo dove è mancata in assoluto ogni forma di coordinamento dell’azione politica: dirò di più, credo che un’azione politica non ci sia proprio stata.
In realtà pur essendo un’unica Municipalità CHIAIANO, MARIANELLA, SCAMPIA E PISCINOLA sono aree con vicissitudini diverse e dunque richiedono un’attività seria di gestione e che guardi con occhi diversi ad ogni singola problematica.
Mi riferisco, ad esempio, all’annosa questione della discarica per Chiaiano; della criminalità minorile, dell’immigrazione, della droga per Scampia, del piano casa per Marianella, Piscinola e del degrado che un po’ ovunque in queste zone fa da padrone.
Sono territori questi fortemente segnati dal terremoto dell’ottanta e ancora oggi, a distanza di trenta anni, sembra esserci emergenza.
Faccio riferimento a quell’accadimento perché è da lì che è iniziata la “devastazione”, è da lì che la politica avrebbe dovuto rispondere e invece ha taciuto.
Proprietari espropriati, case e palazzi abbattuti e poi una scellerata ricostruzione di edilizia popolare.
Intere zone di questa Municipalità sono state investite da colate di cemento, da palazzoni che, credetemi, sembrano un set da film “horror”.
Interi quartieri-ghetto, veri e propri dormitori dove mancano centri verdi, attività ricreative per giovani e anziani, attività commerciali, istituti scolastici, un’attività di sostegno per i giovani disoccupati, centri di assistenza per diversamente abili .
Dove erano le istituzioni in tutto questo?
I giovani del territorio anche in una realtà così difficile, pur essendo soffocati dalla criminalità, dalla droga, dalla sfiducia, credono, ed io con loro, che è da qui che inizia la rinascita.
E’ necessario investire in queste zone altamente potenziali ed investire soprattutto sui giovani del luogo e dare una risposta e un’alternativa alla via semplice della delinquenza.
Significa impegnarsi, creare posti di lavoro, dare respiro ad aree economicamente depresse, dare un nuovo volto a interi quartieri, dare dignità del vivere ad intere famiglie che ne hanno diritto!!
Io ci credo e mi impegnerò a farlo!!
PROPOSTE
– Politiche giovanili
– Nuove strutture scolastiche,ripristino di quelle esistenti
– Centri per assistenza anziani e diversamente abili
– Nuovo piano casa
– Maggiore sorveglianza e presenza sul territorio delle forze dell’ordine
– Ampliamento strutture sanitarie
– Chiusura discarica (piano di bonifica del territorio e di indennizzo)
– Presidi di assistenza sociale (centri di ascolto)