PRESSIONE ALTA? MANGIATE CIBI A BASE DI POTASSIO!
L’ipertensione si combatte con i cibi ricchi di potassio. In particolare, l’assunzione quotidiana di almeno 3,51 grammi di potassio riduce la pressione sanguigna. Le raccomandazioni arrivano dai ricercatori del Nestlé Research Center di Losanna, che hanno pubblicato nei giorni scorsi i risultati del loro lavoro sul Journal of Hypertension.
Ma come raggiungere la fatidica soglia dei 351 grammi di potassio al giorno? Questi i cibi che ne contengono in grosse quantità: avocado (485 mg di potassio ogni 100 grammi), banane (una di medie dimensioni ne contiene 422 milligrammi e possiede anche un raro minerale, il triptofano, capace di migliorare l’umore, da non sottovalutare anche come fattore che riattiva e favorisce la buona circolazione del sangue), e ancora pomodori, pesche, rucola e, in generale, il pesce (ad esempio Il salmone, che contiene circa 490 milligrammi di potassio ogni 100 grammi). Non male il pollo: una porzione da 100 grammi contiene 390 milligrammi di potassio.
Gli
esperti elvetici nella loro ricerca hanno analizzato i risultati di 15 studi sugli effetti del sale
minerale nelle persone che non assumono farmaci per l’ipertensione. Al termine dell’indagine hanno scoperto che assumere pochi grammi di potassio al giorno attraverso
l’alimentazione aiuta a prevenire la comparsa dell’ipertensione o ne attenua la gravità.