Primo Consiglio dell’VIII Municipalità: convalidati gli eletti ed analizzate le grandi questioni del territorio
di NOI Consumatori · 7 luglio 2011
Si è svolto oggi presso la sede di Scampia il primo consiglio dell’ VIII Municipalità che ha presentato e convalidato gli eletti ed ha aperto il dibattito sulle questioni e le problematiche dei quartieri di Chiaiano, Scampia, Piscinola e Marianella, e sugli interventi e i progetti da attivare. Il neopresidente, l’avvocato Angelo Pisani, ha messo in evidenza priorità come “l’apertura dello svincolo dell’asse mediano, completato da 25 anni e mai consegnato alla cittadinanza a causa del campo rom illecito che ne impedisce l’apertura, la costruzione sul territorio di asili nido ed il recupero di impianti sportivi e di aggregazione nonché di spazi verdi abbandonati e degradati che devono essere messi in sicurezza”.
Durante l’incontro è stato analizzato il dafarsi per la manutenzione delle case Romeo e per la riorganizzazione e l’assegnazione degli alloggi popolari e sono stati trattati temi cruciali come quello della discarica di Chiaiano e della sua chiusura, dell’inaugurazione del percorso di Sant’Alfonso dei Liguori a Piscinola, della rivalutazione delle Vele di Scampia e del rafforzamento della sicurezza nelle strade. Oggetto di esame anche progetti di rivalutazione e sviluppo economico e turistico del territorio attraverso il Borgo dell’Artigianato a Piscinola, Chiaiano “Città Agrituristica” e Scampia “Città dello Sport”.
“Questo primo Consiglio ha inaugurato l’inizio della stretta e proficua collaborazione ed integrazione tra tutte le realtà che la Municipalità comprende – ha detto il presidente Pisani -. Una Municipalità che agirà per e con i residenti dei quartieri con lo scopo di rivitalizzare all’insegna della legalità, dello sviluppo e della cultura il grande patrimononio di queste zone”.
Condividi