Progetto sulla sicurezza per artigianato e piccole imprese
Un progetto sulla sicurezza per l’artigianato e le piccole imprese. “Sicuramente è l’obiettivo raggiunto dall’Ente Bilaterale Artigiano Campania e dall’Inail-direzione regionale per la Campania, presentato alla Camera di Commercio di Napoli. L’intento degli enti attuatori è quello di far crescere la cultura della sicurezza attraverso strumenti, supporti e informazione per l’artigianato e le piccole imprese.
“Il progetto”, spiega il Presidente dell’Ebac, Giuseppe Oliviero, “è solo il primo passo verso altre iniziative che intendiamo portare avanti. Siamo, da sempre, impegnati a sostenere le innovazioni introdotte dalle nuove norme di prevenzione e offrire a tutto il panorama delle imprese artigiane una visione aggiornata e completa del quadro sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Promuovere la cultura della sicurezza è possibile. Più le aziende sono sicure, più diventano competitive. Investire nella sicurezza, significa, per le aziende, investire su se stesse. È questo il concetto che dobbiamo inculcare non solo nei datori di lavoro, ma anche nei loro dipendenti”.
“In Campania le Parti Sociali e l’Ente Bilaterale dell’Artigianato Regionale insieme all’INAIL”, aggiunge Emidio Silenzi, Direttore Regionale INAIL Campania, “sono impegnati nei confronti della specificità delle aziende artigiane e dei suoi dipendenti ad attuare le complesse innovazioni introdotte dalle nuove norme di prevenzione. È in questo senso che allo scopo di contribuire a ridurre il fenomeno infortunistico, l’INAIL Campania e l’Ente Bilaterale dell’Artigianato, anche a seguito del protocollo di intesa tra tutti gli Enti Bilaterali e l’Istituto, hanno promosso il progetto “Sicur@mente” finalizzato ad una ulteriore informazione e sensibilizzazione nel comparto dell’Artigianato in Campania”.
Fonte: www.julienews.it