Progetto tour culturale religioso dal titolo “ Alla scoperta di Sant’Alfonso Maria dei Liguori”
La dimostrazione è, un attento studio di ricerca e rivalutazione, predisposto dall’Ottava Municipalità, per il recupero del territorio, dove le problematiche riscontrate in questa Municipalità, sono presenti anche in altri quartieri napoletani e non devono assolutamente rallentare il processo di crescita, ripristino e ripresa dello stesso. Ed allora, si devono creare alternative valide, lavorando con i bambini ed i giovani insieme alle scuole, alle Associazioni, alle Chiese ed alla cittadinanza attiva, nella consapevolezza che, la cultura è un arma di riscatto che rende l’uomo, un soggetto libero di parlare ed agire per il bene comune.
Il tour, con visita guidata, abbraccia il territorio che va, dal punto più elevato della città, l’Eremo dei Camaldoli, ultimo lembo del tessuto urbano della collina, al quartiere di Napoli più affollato e ricco di contrasti, la Pignasecca.
Ri-partire dal passato, dando voce agli aspetti positivi ed unici appartenenti al nostro territorio, dove il filo conduttore del tour è, giungere alla scoperta del Dottore della Chiesa, l’Illustre Sant’ Alfonso Maria dei Liguori.
Tour
Giorno visita: (VENERDI’ / SABATO)
Pullman e visita: 54 posti (La Peruta Trasporti)
• Chiesa, Museo e casa natia di Sant’Alfonso Maria dei Liguori, Marianella – Napoli. Sant’Alfonso Maria dei Liguori , vescovo cattolico e compositore italiano, fondatore della Congregazione del Santissimo Redentore, autore di opere letterarie, teologiche e di celebri melodie natalizie, tra cui la famosissima “Tu scendi dalle stelle”. Proclamato santo da papa Gregorio XVI nel 1839 e Dottore della Chiesa (Doctor Zelantissimus) nel 1871 da papa Pio IX;
Pausa Bruch: ORE: 12,15 Arciconfraternita (Carbone Catering)
• Museo dell’Augustissima Arciconfraternita ed Ospedali della SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti, Pignasecca – Napoli. L’Arciconfraternita, fondata nel 1578, da sei artigiani napoletani, nasce come congregazione religiosa per l’ opera di soccorso ai bisognosi e ai poveri. I pellegrini. giunti a Napoli, non sempre avevano la possibilità di trovare un alloggio dove pernottare ed alcuni di loro, per lo strapazzo del viaggio, si ammalavano ed avevano bisogno di cure ed assistenza. Ed ecco una casa ospitale (ospedale) per accogliere i pellegrini la “ Arciconfraternita ed Ospedali della SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti “.
Arrivo: ORE: 15,00 Piazza Garibaldi
La casa natia e la cappella della congregazione da lui fondata, la Congregazione del Santissimo Redentore, attirano ogni anno molti fedeli. Il Santo, fu un Confratello dell’Augustissima Arciconfraternita ed Ospedali della SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti di Napoli.
Un itinerario culturale e religioso, suggestivo, cospicuo di elementi provenienti dal passato, che vede il suo inizio nella rodata edizione, del Maggio dei Monumenti 2012. Un momento ideale per un break artistico e culturale da assaporare in città.
Date tour
• Sabato 26 maggio 2012
• Sabato 2 giugno 2012
• Sabato 23 giugno 2012
• Venerdì 13 luglio 2012