Proposta di legge del Pdl «per fermare Equitalia»
Riscossione equiparata ai costi reali del servizio, cancellazione degli oneri accessori, parametrazione economica e sociale territoriale, norme blocca procedimenti in corso. Sono questi i punti principali della proposta di legge di iniziativa popolare ‘Per fermare Equitalia’ presentata il 19 dicembre a Torino dal coordinatore regionale del Popolo della libertà, Enzo Ghigo, dal vice coordinatore, Agostino Ghiglia, e dall’onorevole Mauro Pili, proposta che si affianca a quella già sottoscritta da quasi 90 deputati.
«COLPITE LE FAMIGLIE INVECE DEGLI EVASORI». «Soltanto una legge dello Stato può cancellare le vessazioni di Equitalia», ha spiegato Ghiglia, «vogliamo che il Piemonte sia in prima linea in questa battaglia perché questo ‘sistema’ invece di stanare reiterati evasori colpisce le famiglie disagiate e le Pmi. In Piemonte sono circa 1,7 milioni le abitazioni ipotecate da Equitalia. A Torino e provincia, nel 2010, erano circa 30 mila e 22 mila i fermi amministrativi».
«L’obiettivo», ha concluso il vice coordinatore piemontese del Pdl, «è ripristinare la legalità della riscossione. Siamo di fronte a palesi violazioni dei principi di equità, legittimità costituzionale e libertà».