Raid dei disoccupati ad Acerra, Pisani "Non possiamo accettare un’inciviltà del genere, tra roghi di pneumatici e blocco della circolazione"
“Non si può accettare un comportamento del genere da parte dei cittadini napoletani.
È già la seconda volta in pochi giorni che gruppi di disoccupati danno fuoco alla città per rivendicare un diritto negato”.
È quanto dichiarato dall’avvocato Angelo Pisani,
Presidente Nazionale dell’associazione Noi Consumatori.it
mancata erogazione di fondi statali per il proseguo dei corsi regionali
di formazione professionale. La richiesta è stata quella di un sostegno al reddito fino a
quando non saranno messi in campo nuovi progetti per il loro futuro
occupazionale”.
“Ribadendo il principio per cui la violenza è inaudita quanto criminale – ha sottolineato il Presidente di Noiconsumatori.it -, crediamo che le Istituzioni debbano valutare bene il problema della disoccupazione in questa città, poiché si tratta di un problema che a Napoli ha radici profonde e, dunque, la mancanza di lavoro non è una conseguenza specifica della crisi economica, ma ha un passato ventennale, se non di più. Progetti come il progetto Bros (ex progetto ISOLA) o come il progetto Esco Dentro o come i corsi professionali, e quant’altro, hanno avuto l’avvio alcuni anni fa e devono essere portati avanti al fine di formare una persona in grado di potersi presentare nel mondo del lavoro. Se i fondi vengono bloccati per queste famiglie si rischia non solo di aver sprecato tantissimi soldi pubblici, che dunque non hanno portato a nulla, ma si rischia di minare alla sicurezza cittadina. Dissociandoci da quanto avvenuto, chiediamo alle Istituzioni locali di garantire la sicurezza e l’incolumità della popolazione napoletana e di intervenire attraverso il dialogo tra le parti” ha concluso il Presidente dell’Associazione, Angelo Pisani.