Raid disoccupati, NoiConsumatori: "Guerriglia urbana. Tuteliamo i cittadini, forze dell’ordine e istituzioni si facessero sentire!"
Assalto e raid ad autobus dell’Anm a Napoli, in via Foria, da parte di un gruppo di disoccupati. In cinquanta hanno fermato un autobus del trasporto urbano all’ altezza della fermata tra via Foria e via Cesare Rosaro :mentre circa trenta passeggeri erano a bordo. I senza lavoro hanno iniziato a spaccare i vetri con martelletti e punte di trapano e a quel punto l’autista ha fatto scendere i passeggeri e mentre i disoccupati hanno continuato a distruggere i mezzi. Sarebbero almeno quattro gli autobus presi di mira edistrutti dai disoccupati.
“Vergognoso. Stasera si è verificato un vero e proprio episodio di guerriglia urbana . commenta l’avv. Angelo Pisani, Presidente dell’associazione NoiConsumatori -. L’estrema ed inaudita violenta di questo gruppo di manifestanti è sintomo di due fattori cruciali per la nostra città: da un lato è segno del clima insostenibile che il popolo, ahimè, numeroso dei disoccupati continua a sostenere senza vedere spiragli di luce in una crisi profonda del lavoro nel Sud Italia e in particolare a Napoli che nega il diritto al lavoro e non regala più nessuna certezza alle famiglie. Dall’altro lato urge necessariamente che le forze dell’ordine e le istituzioni siano più presenti sul territorio mantenendo l”ordine e gestendo queste proteste che rischiano di sfociare in delinquenza. L’autista dell’autobus è stato costretto a far scendere i passeggeri, ma dove erano le forze dell’ordine? Queste manifestazioni non vengono sufficientemente monitorate. Così si incorre nel generare panico e disagi tra cittadini che, al di là di tutto, hanno pagato un biglietto dell’autobus ma ai quali purtroppo non è stato garantito il trasporto. Chiediamo più controlli e maggiore presenza di volanti affinchè si possa preservare la sicurezza dei napoletani” – conclude Pisani.