RC AUTO – ARRIVANO SCONTI DAL 2016 MA I NAPOLETANI COME SEMPRE DISCRIMINATI
Il prossimo anno potrebbe vedere finalmente arrivare sconti sulle tariffe della RC Auto in tutte le città, compresa quella che detiene il record dei prezzi più alti d’Europa: Napoli.
Sembra uno scherzo e in pochi, all’ombra del Vesuvio, sono per ora disposti a crederci, dopo le pesanti batoste subite negli ultimi vent’anni da parte delle Compagnie assicurative. Eppure il piano sconti, già approvato dalla Camera, è previsto nell’emendamento all’articolo 6-bis del DDL Concorrenza in materia di assicurazioni. Il provvedimento, che dovrà ora passare anche al Senato, inserisce l’obbligo per le Compagnie di praticare sconti agli automobilisti virtuosi, considerando in tale categoria coloro che non hanno causato sinistri per 5 anni consecutivi. Sarà inoltre determinata – subito dopo l’emanazione della legge – la percentuale minima di sconto che le stesse Assicurazioni saranno tenute a praticare.
Secondo il governo le “buone notizie” riguarderebbero anche metropoli ad alta sinistrosità, come Napoli. Qui infatti sconti rilevanti dovrebbero riguardare gli automobilisti che, pur trovandosi in prima classe, finora hanno dovuto pagare tariffe talvolta doppie rispetto ai cittadini del Nord Italia. Ma attenzione: per usufruire di tali sconti l’automobilista partenopeo dovrà accettare l’ispezione del veicolo e l’installazione della scatola
nera.
«Si insiste con la politica dei cittadini italiani di serie A e di serie B – tuona il presidente di NOI CONSUMATORI Angelo Pisani – una discriminazione che va contro il dettato costituzionale e continua impunemente ad essere applicata, anche con le nuove norme sui presunti sconti. La verità – conclude Pisani – è che a nessun ente o impresa sarebbe stato consentito di violare il principio dell’uguaglianza fra i cittadini, se non agli onnipotenti colossi assicurativi, che ora osano anche suddividere fra automobilisti virtuosi del Nord e del Sud. Vergogna!».
cosumatore buonasera non dico niente di più di quello che è stato già detto.Ma mi piacerebbe seguire una azione forte ,per esempio boicottiamo tutti di assicurarci almeno a napoli