RC Auto, impennata del 12%
Anche quest’anno le tariffe dell’assicurazione auto salgono, l’incremento registrato è del +12%. Una recente indagine estesa su tutto il territorio nazionale che ha preso corpo utilizzando i preventivi messi a disposizione dalla compagnie auto e considerando le numerose segnalazioni dei cittadini, ha evidenziato che a crescere più velocemente sono le tariffe per i neopatentati, si supera anche il 25%, e le tariffe per i cinquantenni, +20%.
Dinnanzi all’ennesimo aumento della RC Auto l’avvocato Angelo Pisani, numero uno dell’associazione NoiConsumatori, si dice indignato per il nuovo rincaro che ingiustamente non fa altro che spillare soldi dalle tasche degli onesti cittadini.
“L’andamento RC Auto è intollerabile ed inconcepibile – spiega Pisani -. La situazione si fa ancora più grave al Sud Italia dove sono numerose le disdette delle polizze assicurative da parte di tantissime compagnie. Gli utenti continuano a denunciare gli abbandoni dei contratti assicurativi ad opera delle assicurazioni che, dopo poco tempo, li ripropongono con prezzi e tariffe raddoppiati. E’ un sistema criminale che dev’essere fermato, le Istituzioni non possono continuare a far finta di non vedere. Chiediamo interventi e soluzioni concrete capaci di accrescere la competitività e rafforzare il compito degli agenti plurimandatari”.
Assurdo Cosa possiamo fare per difenderci? L’ assicurazione è obbligatoria, ma nessuno controlla le tariffe applicate dalle compagnie assicurative, che fanno cartello e ci obbligano a sborsare cifre assurde, per assicurare i nostri mezzi, auto e soprattutto moto.