RC Auto: indennizzo diretto risparmio del 10%
Il codice delle assicurazioni, che entrerà in vigore dal 1 gennaio 2006, può contribuire a ridurre i costi della RC Auto, con risparmi medi di 70-80 euro a polizza. A stimarlo è Intesaconsumatori spiegando che il nuovo codice del consumo, che contiene al suo interno l’indennizzo diretto, ossia l’obbligo per la compagnia di risarcire il danneggiato senza delegare ad altra compagnia, questo delicato compito, che non conosce né il profilo di rischio, né altre informazioni utili che possono dare luogo ad un celere quanto equo risarcimento, andrà in vigore 90 giorni dopo il primo gennaio 2006, ossia il 1 marzo, dopo l’emissione dei provvedimenti d’attuazione.
Con l’indennizzo diretto, si evita l’accertamento sulla responsabilità, col risultato di ottenere da un lato – osserva l’Associazione – un sicuro abbattimento del contenzioso e dall’altro la pressoché totale eliminazione delle truffe, in virtù del fatto che l’assicurato, avendo un rapporto diretto con la propria compagnia (le cui tariffe dipenderanno dai servizi richiesti), dovrebbe cercare di evitare comportamenti illegali.
L’automobilista, inoltre, potrà contare su offerte più vantaggiose e su una maggiore velocità nel risarcimento da parte della propria compagnia che avrà tutto l’interesse a tutelare il proprio cliente. “La formula dell’indennizzo diretto, rappresentato da una sensibile riduzione dei contenziosi, che si può tradurre in un abbattimento dei costi con indennizzi più equi assieme all’annunciata disapplicazione, da parte dell’Antitrust, delle tariffe minime forensi, e alla conciliazione diretta prevista dal protocollo firmato lo scorso anno, può certamente contribuire a ridurre gli elevatissimi costi legali, che possono essere quantificati in almeno 100 euro medi annui”, conclude Intesaconsumatori.
Come con la patente a punti… Non penso che le società di assicurazione rimborseranno i clienti o diminirann i premi.Penso che come per la patente a punti troveranno qualche modo per poter aggirare il dovere di rmbirsare i clienti :'(
rc auto Salve! penso che a napoli il problema rc e’ presente in tutti ragazzi di fascia 20/25 anni che vogliono assicurare per la 1 volta l’auto quindi chiedo di visualizzare quto msg e’ cercare di risolver in parte la cosa!!!!!