Redditi in nero, sprechi e truffe a Stato
14 marzo – Redditi sottratti a tassazione per 2,3 miliardi, 300 milioni di Iva non dichiarata, un miliardo di Irap evasa, mille evasori totali scoperti: sono i principali risultati dei 2.750 controlli effettuati nel 2012 dagli uomini del Nucleo speciale Entrate della Gdf e presentati oggi in occasione del bilancio di un anno d’attività dei nuclei speciali delle Fiamme Gialle. Nel corso dell’anno sono state anche scoperte 700 società immobiliari che, a fronte dei beni venduti, hanno sottratto al fisco 650 milioni di imponibile.
L’attenzione degli uomini del Nucleo speciale entrate si è focalizzata in particolare sui cosiddetti ‘compro oro’: nei loro confronti sono stati eseguiti 348 controlli che hanno portato alla denuncia di 53 persone per vari reati e alla scoperta di un’evasione di circa 200milioni, oltre a Iva non dichiarata per 90 milioni. L’operazione ‘Black house’ ha invece consentito di individuare 700 società operanti nel settore immobiliare che, a fronte dei beni venduti, hanno sottratto al fisco 600 milioni di imponibile e 60 milioni di Iva. Le indagini sull’elusione fiscale internazionale hanno infine consentito di individuare nel 2012 redditi sottratti a tassazione per 900 milioni, oltre a 30 milioni di Iva non dichiarata.
SPESA PUBBLICA: TRUFFE A STATO E UE PER 152 MLN NEL 2012
Complessivamente i controlli effettuati dal Nucleo Spesa Pubblica nel 2012 sono stati 4.642. Per quanto riguarda le truffe al sistema previdenziale e assistenziale, gli uomini del Nucleo speciale spesa pubblica hanno scoperto frodi per circa 24 milioni e oltre 1.500 ‘ladri di welfare’, tra cui 115 persone che hanno incassato le pensioni di familiari morti da tempo. Sono invece 488 i medici specializzandi che, pur beneficiando di borse di studio per complessivi 14 milioni, hanno esercitato l’attività professionale, vietate nel periodo di formazione. Centouno sono invece i milioni sottratti al bilancio nazionale e 13 a quello dell’Unione Europea da imprese e lavoratori autonomi che non ne avevano il diritto o hanno presentato documentazione falsa.