RELAZIONE PROGRAMMATICA
Prima di iniziare l’intervento sulla relazione programmatica depositata in segreteria nei termini di legge, vorrei ripetere e rafforzare i miei più sinceri auguri e complimenti a tutti i consiglieri impegnati in questa legislatura per la rappresentanza, la difesa, lo sviluppo ed il progresso della nostra Municipalità, ribadendo il mio invito alla piena partecipazione, alla collaborazione ed al confronto. Principi che devono ispirare il lavoro dell’Ufficio di Presidenza e di tutto il Consiglio, sulle iniziative ed i progetti esposti nei punti programmatici in atto.
Personalmente sono certo e mi aspetto moltissimo dalla cittadinanza, dalle associazioni ed in particolare da questo Consiglio Municipale sia in termini di stimoli e controllo dell’attività del Presidente e della Giunta, ma anche in termini di capacità di proposizione di iniziativa politica, di ragionamenti, di riflessioni, di momenti di dialettica anche supportata dal punto di vista politico, ma sempre nell’interesse di questa Municipalità che noi tutti rappresentiamo .
Il programma prefissato per i prossimi cinque anni si basa su una serie di punti ed idee che d’ora in poi non chiameremo più così, ma “azioni” perché devono essere intesi come atti che realizzeremo concretamente per rivitalizzare l’VIII Municipalità togliendola dal degrado, per renderla più bella e vivibile, più produttiva e vincente e soprattutto a misura di cittadino. L’obiettivo, dunque, è di trasformare un territorio considerato di periferia e di serie B in “NapoliNord: Cittadella dello Sport, dell’Artigianato, dell’Ambiente e degli Agriturismi”.
Nell’ambito della considerazione sugli interventi e sulla risoluzione delle tante emergenze e problematiche da affrontare per rendere più normale e dignitosa la vita dei cittadini – una priorità a mio avviso imprescindibile al di là di quanto inserito nelle linee programmatiche e nei progetti in atto – e della mia volontà di attivarmi ed impegnarmi subito e costantemente per questioni urgenti come la discarica di Chiaiano e la necessaria bonifica del territorio, le abitazioni popolari e le condizioni igienico-sanitarie in cui sono costretti a vivere i cittadini e l’ affermazione dei principi di legalità e giustizia sociale, ho elaborato sei linee-guida che caratterizzeranno il lavoro e lo sviluppo della Municipalità: la Municipalità Trasparente, la Municipalità che funziona, la Municipalità che produce lavoro, la Municipalità a misura di cittadino, la Municipalità che si fa bella, la Municipalità che verrà.
Nello specifico:
– LA MUNICIPALITA’ TRASPARENTE: Le istituzioni intese come una “casa di vetro”, ovvero visibili ed efficienti. Gli amministratori incontreranno i cittadini e risponderanno periodicamente del loro operato. La Municipalità è la casa di tutti e vive nel territorio, in contatto diretto e continuo con la gente. Il Presidente incontrerà i cittadini ogni giovedì mattina e visiterà periodicamente tutte le scuole, le strutture sportive e di verde pubblico della Municipalità .
Gli assessori forniranno un rendiconto trimestrale delle loro attività. I dipendenti della Municipalità saranno visibili e sempre disponibili con i cittadini sul territorio, si recheranno in vari luoghi della Municipalità, verificando problemi e disfunzioni. In collaborazione con il Comune di Napoli si porterà avanti un processo di trasferimento di funzioni e poteri dal Comune alla Municipalità, per garantire un rapporto più immediato e diretto tra istituzioni e cittadini.Sarà concesso un più facile accesso dei cittadini ai lavori del Consiglio Comunale e delle commissioni. Sarà portata avanti un programma di valorizzazione dei dipendenti comunali in organico alla Municipalità al fine di favorire la nascita di best practices. La Municipalità sarà garante, inoltre, dell’attuazione del cronoprogramma delle opere pubbliche di sua pertinenza. La Municipalità indirà un concorso annuale per raccogliere e mettere in pratica idee e progetti dei cittadini e di artisti/intellettuali. Tre personalità autorevoli ed indipendenti, scelte dall’ufficio di Presidenza, vigileranno sulla trasparenza e la legalità di ogni progetto e atto amministrativo.
– LA MUNICIPALITA’ CHE FUNZIONA: Quante volte ci diciamo: “Vorrei abitare in una città meno faticosa e difficile? Con l’impegno e un pò di buonsenso si può. Dai rifiuti ai trasporti, dall’ambiente alla scuola: ecco le misure che faranno dell’VIII Municipalità un territorio normale. Ridurre, riciclare e riutilizzare, come nelle grandi città civili. Fondamentale sarà lo sviluppo della raccolta differenziata porta a porta. Obiettivo: in un anno il 50% di differenziata. Ma continueremo con la creazione di isole ecologiche da realizzare in tre mesi ponendo le basi per realizzare un sistema ben strutturato di raccolta differenziata. E metteremo a disposizione un Numero Verde attivo 24 ore su 24 per segnalare comportamenti scorretti. Tra le “azioni” ci sono anche: L’applicazione rigorosa del Regolamento comunale in materia energetico – ambientale, telecamere e sistemi di videosorveglianza nei punti sensibili della Municipalità, miglioramento dell’illuminazione pubblica con lampioni Led a basso consumo energetico – per strada ogni cittadino deve sentirsi come a “casa sua”. I vigili urbani presidieranno e difenderanno il territorio, organizzati innanzitutto in un’ unica struttura nella Municipalità con la collaborazione attiva di cittadini volontari.
Inoltre, più mezzi pubblici ed orari garantiti se possibile anche 24 ore su 24, potenziamento delle linee ferroviarie/metropolitane che collegano le periferie. Aggiornamenti coordinati, puntuali e online degli orari, realizzazione di piste ciclabili, potenziamento dei parcheggi d’interscambio presso fermate di bus, metropolitane e treni e individuazione di aree per la realizzazione di nuovi parcheggi. Apertura pomeridiana delle scuole, soprattutto nei quartieri a rischio e percorsi educativi alternativi con attività sperimentali e laboratori .
– LA MUNICIPALITA’ CHE PRODUCE LAVORO: Una comunità piena di idee e ricca di talenti, pronta a creare lavoro e sviluppo. E’ la cittadella che ci passa tutti i giorni davanti agli occhi e che finora non è stata valorizzata. I giovani, gli imprenditori, i commercianti, gli artigiani fanno il futuro della città. Verranno realizzati dunque un Piano per la creazione di spazi ad hoc per mercatini etnici e venditori ambulanti; Piano per gli incentivi fiscali a chi inserisce giovani apprendisti. Il modo giusto per rinnovare le antiche e gloriose tradizioni artigiane napoletane e creare occupazione e sviluppo per i nostri ragazzi. Introduzione di un piano di incentivi e agevolazioni per hotel, bar e ristoranti, esercizi commerciali che restano aperti nel mese di agosto. Piena collaborazione e coordinamento con le forze dell’ordine nella lotta al racket e all’usura.
E’ previsto l’avvio di un Piano per l’apertura di sportelli nella Municipalità per aiutare le imprese sul territorio, sostenerle nei nuovi investimenti e fidelizzare le aziende esistenti; Piano per gazebo e verande: definite le regole e gli spazi, nel pieno rispetto del decoro urbano, in tutta sicurezza. Mai più incidenti sul lavoro: Avvio di controlli mirati e premi alle buone prassi aziendali in tema di sicurezza.
– LA MUNICIPALITA’ A MISURA DI CITTADINO: La Municipalità è di chi la vive ogni giorno: mamme, bambini, anziani, diversamente abili, ragazze e ragazzi. Nella nuova Municipalità lo spazio è delle persone: ciascuno con le sue aspettative, i problemi irrisolti, le speranze per un futuro migliore.
E’ necessario partire dai bambini: nasce il nuovo Assessorato alla famiglia, alla scuola e ai bambini, che unifica le politiche pubbliche nei confronti del nucleo centrale della nostra società. Interventi mirati e forme di sostegno per le famiglie a basso reddito. Parcheggi agevolati, strisce rosa e tariffe ridotte sui mezzi pubblici per le mamme incinte o con bambini fino ai tre anni. Diciamo basta alle attese di 2 anni: urgono asili nido pubblici in ogni ex circoscrizione. Collaborazione con il modello Reggio Children per migliorare i servizi educativi alla prima infanzia. Diffusione e valorizzazione della figura del Nonno Civico: il tempo libero degli anziani al servizio di compiti di utilità sociale. Sostegno alla proposta del Cardinale Sepe, per l’adozione a distanza dei ragazzi meno fortunati della città. Abbattimento delle barriere architettoniche e abilitazione di tutti gli spazi e luoghi pubblici alle esigenze dei diversamente abili. Visibilità su internet degli esercizi accessibili per i portatori di handicap. Sportelli che offrono corsi di lingua e raccolgono offerte di lavoro e di affitto per gli immigrati, in stretta collaborazione con il tessuto associazionistico. E ancora: Realizzazione della Villa del cane: una struttura accogliente e ben tenuta con spazi a verde per ospitare con tutti i comfort i cani randagi e facilitarne la adozione. Nei parchi cittadini i cani avranno aree riservate per giocare liberamente e non infastidire chi li teme. Delibera di indirizzo per l’abbattimento di edifici degradati nelle periferie, dialogo con il demanio per l’utilizzazione di immobili pubblici adattabili a fini abitativi, possibilità di affitti a canoni di locazione bloccati. Collegamento permanente tra il Municipio e la rete delle associazioni che operano nel sociale. Valorizzazione degli “eroi” che operano da volontari sul territorio per aiutare i bisognosi.
– LA MUNICIPALITA’ CHE SI FA BELLA: Decoro, pulizia, ordine, modernità: non è vero che non si può! La nostra Municipalità mostrerà alla città il suo volto migliore, quello della simpatia, dell’educazione, della gioia di vivere, gettandosi alle spalle l’incuria e il degrado. Ribalteremo la teoria delle “finestre rotte”: finora chi viene a Napoli si sente autorizzato a non rispettare le regole, nemmeno quelle del vivere civile, perché “sono i napoletani per primi a non rispettarle”. Serve una campagna di educazione alla legalità per contrastare cattive abitudini e mancanza di senso civico e per educare alla legalità dei piccoli gesti.
Necessari inoltre: L’ incremento dei cestini e dei posacenere, l’inasprimento delle multe per chi sporca i marciapiedi. Importanti anche i free Wi-Fi. da angoli della Municipalità per collegarsi in rete e restare in contatto con il mondo. Luoghi pubblici, luoghi di aggregazione. Sistemazione della cartellonistica pubblicitaria della città con l’utilizzo di un solo moderno modello di cartellone nelle diverse misure assieme alla risistemazione della segnaletica obsoleta e superflua. Nuova disciplina delle gare d’appalto per la manutenzione stradale: appalti preventivi per l’affidamento del servizio. E si tornerà a circolare sicuri. Previsto, infatti, un atto di indirizzo per una migliore illuminazione di tutti i monumenti, chiese, palazzi storici e fontane. Il Comune sostiene le produzioni che scelgono Napoli come set per film, serie televisive, show, reality, con agevolazioni su hotel, ristoranti, attribuzione di licenze e riapertura di spazi chiusi all’ uso pubblico. Avvio delle selezioni di artisti di strada sul modello di Barcellona. Le esibizioni nei luoghi pubblici saranno regolamentate così da garantire la qualità e la varietà dell’offerta, dando priorità ai giovani napoletani emergenti.
– LA MUNICIPALITA’ CHE VERRA’: grandi progetti per cambiare volto definitivamente all’VIII Municipalità. Dal parco dei Camaldoli alla creazione di un percorso sacro per S.Alfonso, ed il risanamento urbano ai grandi eventi: ecco la Municipalità del futuro, la nuova VIII Municipalità..
Elencate quelle che saranno le linee-guida della nuova VIII Municipalità, in qualità di neopresidente di questi territori ritengo opportuno mettere in evidenza priorità molto sentite dalla cittadinanza come l’apertura dello svincolo dell’asse mediano, completato da 25 anni e mai consegnato ai residenti a causa del campo rom illecito che ne impedisce l’apertura, la costruzione sul territorio di asili nido ed il recupero di impianti sportivi e di aggregazione, nonché di spazi verdi abbandonati e degradati che devono essere messi in sicurezza, la manutenzione delle case Romeo/IACP la riorganizzazione e l’assegnazione degli alloggi popolari. Di estrema importanza ed urgenza, a mio avviso, è il dafarsi su temi cruciali come quello della discarica di Chiaiano e della sua chiusura/bonifica, dell’inaugurazione del percorso sacro della casa natia e chiesa di Sant’Alfonso dei Liguori a Marianella/Piscinola. Oggetto di esame saranno anche i progetti di rivalutazione e sviluppo economico e turistico del territorio attraverso il Borgo dell’Artigianato a Piscinola, Chiaiano “Città Agrituristica” e Scampia “Città dello Sport”. Il primo Consiglio ha inaugurato l’inizio della stretta e proficua collaborazione ed integrazione tra tutte le realtà che la Municipalità comprende. Una municipalità che agirà per e con i residenti dei quartieri con lo scopo di rivitalizzare all’insegna della legalità, dello sviluppo e della cultura il grande patrimononio di queste zone.
Infine mi corre l’obbligo sottolineare le diversità dell’VIII Municipalità, che scaturiscono, oltre che dagli aspetti socio-culturali-economici, anche dalla vastità del territorio municipale che si estende dalla collina dei Camaldoli fino ai comuni limitrofi. Diversità che si manifestano, inoltre, anche per la presenza di molteplici e diverse strutture-impianti che vanno ripristinati e fatti vivere ai cittadini.
La Municipalità 8 è nata infatti dall’ unione di tre ex grandi Circoscrizioni e sul territorio vi sono 67 edifici scolastici, con scuole che hanno una superficie di circa 4000 mq,; 10 impianti sportivi, tra cui alcuni di notevoli dimensioni che rispondono ai requisiti specifici per poter disputare il campionato di serie D; 7 parchi pubblici con verde attrezzato e muniti di campi di bocce e campi di tennis; 55 km di strade secondarie; 3 Servizi Amministrativi Municipali; 3 Centri di Servizi Sociali; 1 Centro Anziani; 1 Biblioteca; 2 grandi campi ROM che usufruiscono sia del servizio scolastico che di quello sociale; 1 casa circondariale (denominata Carcere di Secondigliano) di cui curiamo la manutenzione fognaria, oltre che l’assistenza per quanto concerne le funzioni di Stato Civile ed i Servizi Sociali. Insiste, inoltre, sul territorio, il 53% del verde pubblico presente sull’intero territorio comunale.
Pertanto bisogna concordare con il Sindaco di mantenere almeno l’attuale assetto organizzativo della Municipalità, anche se a mio giudizio non sufficiente rispetto alle altre Municipalità che non hanno né le stesse problematiche, né la stessa estensione territoriale, né la stessa quantità di strutture sportive, di immobili scolastici e comunali. Per cui bisogna chiedere la massima attenzione, aiuto e collaborazione all’amministrazione centrale ed a tutte le istituzioni per una migliore e proficua integrazione nell’interesse dei cittadini e del territorio. Buon lavoro a tutti ed auguri ai cittadini
L’avvocato Angelo Pisani, Presidente dell’VIII Municipalità di Napoli