Rialzo dei prezzi, NoiConsumatori in disaccordo con il Garante
Rialzo dei prezzi, il Garante Roberto Sambuco assicura che attualmente “non ci sono fenomeni speculativi gravi e così diffusi in conseguenza della decisione dell’ aumento dell’Iva avviato nel settembre scorso e le segnalazioni sono solo decine, non migliaia”.
In disaccordo su quanto ha oggi affermato il Garante della sorveglianza sui prezzi è l’avvocato Angelo Pisani, presidente nazionale di NoiConsumatori.it il quale si dice “contrariato per la superficialità che ha dimostrato il Garante nella sua dichiarazione”.
“Dati Istat alla mano in questi mesi si sono registrati notevoli rialzi dei prezzi, nello specifico per i generi alimentari e per i prodotti per l’igiene, che oscillano tra l’1,33 % ed il 4,17%. L’aumento dei costi dei beni – spiega Pisani – deve prendere in considerazione non solo il drammatico rialzo dell’Iva, che esige un più approfondito e realistico confronto tra i prezzi ante e post tale rincaro,ma anche i costi derivanti da fattori indiretti, anche se fondamentali per determinare il prezzo totale, ovvero quelli relativi al trasporto su gomma, rincarati a causa dell’impennata del costo dei carburanti. La realtà dunque è ben diversa e molto più drammatica rispetto a quella paventata dal Garante”.