Ridurre si può 2010
Produrre meno rifiuti è la prima e imprescindibile regola che deve animare qualsiasi politica nazionale e locale per una corretta e sostenibile gestione dei rifiuti. Ridurre si può, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, è l’iniziativa di informazione e sensibilizzazione che propone Legambiente per riflettere sugli innumerevoli sprechi che potremmo evitare nella produzione dei beni e negli acquisti.
Nel week-end di fine novembre Legambiente sarà presente con stand davanti a decine di supermercati con materiale informativo, laboratori didattici, animazione per i più piccini, per dimostrare quanti rifiuti si possono risparmiare all’ambiente partendo dai gesti quotidiani come fare la spesa. Bastano poche semplici regole, come scegliere l’acquisto di prodotti meno imballati possibile, l’utilizzo di sportine riutilizzabili o quelle in materiale biodegradabile, per diminuire sensibilmente l’ impatto sul territorio.
L’ azione di sensibilizzazione è rivolta sia ai consumatori che ai distributori: una sinergia di intenti farà discariche meno piene e i territori più puliti e liberi da sprechi inutili. Presto il costante impegno a favore della riduzione dei rifiuti raggiungerà un traguardo importante: entro il 2011 alle casse dei grandi supermercati le vecchie e inquinanti buste di plastica verranno sostituite da shopper in materiale biodegradabile. Una piccola vittoria per l’ambiente. Ridurre si può!