Sono tremila le tonnellate di rifiuti non raccolti lungo le strade di Napoli. E la situazione potrebbe peggiorare visto che, secondo quanto rende noto l’assessore all’Igiene Urbana del Comune di Napoli, Paolo Giacomelli, ”gli impianti al momento sono pieni, fermi e, dunque, non riusciamo piu’ a conferire.
Se, infatti, per tutta la notte e fino alle prime ore del mattino la raccolta e il conferimento era andato bene visto che erano state scaricate negli impianti oltre 800 tonnellate, ”nelle ultime quattro ore siamo riusciti a scaricare solo quattro compattatori, dunque 40 tonnellate”. ”Senza toni polemici tutto questo dimostra che il problema non e’ la raccolta dei rifiuti ma il conferimento”.
“Il rischio igienico-sanitario per i cittadini napoletani è altissimo – commenta l’avvocato Angelo Pisani, presidente dell’associazione NoiConsumatori -. Quanto sta accadendo a Napoli è uno scandalo senza eguali ed a farne le spese è la gente partenopea costretta a subire le disastrose conseguenze di scelte errate ed anni di cattiva amministrazione. Gli interventi di raccolta – continua Pisani – continuano ad un ritmo alterno ed estremamente lento che esclude completamente alcuni quartieri come Fuorigrotta e Pianura ed intanto l’aria per le strade è diventata praticamente irrespirabile e dannosa, con il caldo che sta per arrivare andrà sempre peggio. Per non parlare di albergatori e ristoratori: si creerà una profonda crisi nel settore turistico con forti perdite. Vogliamo interventi immediati! L’Esercito giunto in città ed in molte zone della Campania non ha cambiato nulla, gli interventi continuano ad essere drammaticamente inadeguati. Che i responsabili paghino!”
Tarsu Vista la situazione "costante" è ancora possibile richiedere il rimborso della tassa rifiuti TARSU? E’ ignobile continuare a sborsare soldi per stare sempre nella stessa situazione!!!