Rifiuti, De Gregorio: pronti i dossier per class action contro Regione
“Abbiamo ormai documentato decine di casi di cittadini che, sottoposti ad analisi cliniche specifiche, hanno rinvenuto nel proprio organismo livelli di diossina pari a quelli registrati nei disastri ambientali più drammatici degli ultimi anni. L’Organizzazione mondiale della Sanità, d’altronde, per l’area nord di Napoli e per una fascia di oltre dieci Comuni, documenta per iscritto una emergenza dai contorni planetari”.
Lo ha detto Sergio De Gregorio, presidente della commissione Difesa del Senato e leader nazionale del movimento politico “Italiani nel mondo”, annunciando l’incontro di stamattina a Napoli con il presidente del movimento “Noi consumatori”, avvocato Angelo Pisani, per strutturare l’azione di class action per il risarcimento del danno ai cittadini napoletani vittime dell’emergenza rifiuti. “L’incidenza dell’82 per cento di tumori in quell’area oltre il dato statistico ordinario e l’aumento del 32 per cento delle malformazioni neonatali fanno sì – ha aggiunto De Gregorio – che anche esperti e ricercatori campani abbiano raccolto imponenti dossier scientifici sulla materia, tali da rappresentare dinanzi alla magistratura ordinaria una prova inequivocabile per l’azione di risarcimento del danno provocato dalle cause ambientali e dall’emergenza rifiuti, che rappresentano un cocktail micidiale”.
“L’inquinamento della catena alimentare, inoltre, e la contaminazione delle falde acquifere rafforzano la percezione di una tragedia rispetto alla quale Italiani nel mondo e Noi consumatori non chiedono processi di piazza, né aggressioni alle persone e ai rappresentanti delle forze dell’ordine, ma risarcimenti economici alla Regione Campania e ai commissari di governo che così maldestramente e con cinica responsabilità hanno portato a questo stato di cose. La rabbia della gente non va indirizzata verso i processi sommari ai responsabili, ma all’interno di una strategia di risarcimento che noi attueremo con tutte le forze, iniziando già il 25 gennaio prossimo, quando alla presenza del presidente Silvio Berlusconi, chiederemo ai napoletani di firmare per l’azione di class action da noi proposta. Centinaia di avvocati di studi legali internazionali hanno garantito il loro impegno per restituire dignità e giustizia ai cittadini di una regione tradita dall’ignavia di una politica che si giudica da sola”.
L’avv. Angelo Pisani ha già ottenuto, in questi mesi, numerose sentenze di risarcimento del danno a favore di cittadini che, pur pagando la tassa amministrativa per lo smaltimento dei rifiuti, hanno denunciato una situazione che crea danni alle persone e all’immagine della Campania.
Quelle sentenze, oggi, possono rappresentare il punto di partenza, rafforzate come saranno dalle risultanze scientifiche che provano che l’inquinamento ambientale in Campania ha raggiunto livelli da terzo mondo, con un danno incalcolabile per l’economia, la salute, la dignità e l’immagine della nostra terra.