Rimborsi sanitari: maglia nera alle Asl1 di Napoli e Massa Carrara
Rimborsi sanitari. Maglia nera alle Asl 1 di Napoli e Massa Carrara. A rispettare più o meno i tempi stabiliti dalla legge sono comunque poche Asl, concentrate soprattutto in tre regioni: Trentino Alto Adige, Valle D’Aosta e Friuli Venezia Giulia.
In Trentino l’attesa media è di 80 giorni, in Valle d’Aosta e in Friuli Venezia Giulia, invece, è rispettivamente di 83 e 88 giorni. E non mancano i casi limite. L’Asl 1 di Napoli appunto, secondo una tabella Assobiomedica aggiornata al 31 dicembre 2012, detiene un triste record: impiega anche mille e 621 giorni prima di pagare una fattura. In pratica oltre 4 anni. Sempre in Campania c’è l’Università Federico II con 1.471 giorni; l’Asl di Salerno 1.393 giorni; l’Azienda Ospedaliera Sebastiano di Caserta 1.374 giorni.
Analizzando la tabella, non mancano poi le sorprese. Ad esempio tra le Asl più ritardatarie c’è l’Asl 1 di Massa Carrara, un’azienda toscana, regione da sempre considerata una tra le più virtuose in sanità. In questa triste classifica troviamo anche una struttura piemontese: l’Azienda Ospedaliera Maggiore della Carità di Novara fa penare i suoi fornitori oltre 15 mesi (471 giorni).
Fonte: www.ilmattino.it