ROTTAMAZIONE BIS DELLE CARTELLE ESATTORIALI
In arrivo la rottamazione-bis dell cartelle esattoriali. Con il decreto legge collegato alla legge di bilancio, approvato dal Consiglio dei ministri, si riaprono i termini per la definizione agevolata, meglio nota come rottamazione, delle cartelle fiscali e contributive.
La rottamazione bis è analoga a quella già prevista lo scorso anno, consente quindi di regolarizzare le cartelle esattoriali relative a tasse contributi, multe stradali, pagando la somma originariamente dovuta ma con uno sconto sulle sanzioni e interessi.
La misura estende la possibilità alle cartelle emesse dal primo gennaio al 30 settembre 2017. La domanda di adesione si potrà presentare entro il 15 maggio 2018. Resta la possibilità di scegliere il pagamento rateale (che era già stato consentito per la rottamazione 2016, dunque, come per la prima rottamazione, il pagamento delle somme dovute dovrà essere effettuato in massimo di 5 rate (ma si può pagare in una rata unica, a propria scelta, o in un numero di rate inferiore a 5) con scadenze luglio, settembre, ottobre, novembre 2018 e febbraio 2019.
E’ anche stata inserita una novità, esclusa dalla precedente rottamazione, che consente l’adesione anche a coloro che avevano piani di rateazione da cui sono decaduti per non aver pagato le relative rate. Non solo: i contribuenti che avevano presentato domanda di rottamazione delle cartelle emesse fino al 2016, ma poi non hanno pagato la rata di luglio (che corrispondeva all’adesione definitiva), o quella successiva di ottobre (decadendo quindi dalla rottamazione), possono rientrare nella definizione agevolata saldando il dovuto entro fine novembre.
Daniela Testa, Mario Florio.
e questa e una buona notizia
Avvocato io ho finito di pagare circa due anni fa una rateizzazione di 72 mesi si potrebbero recuperare gli interessi e tutto quello che mi hanno messo in più, grazie Avvocato Angelo Pisani
rastrellare denaro sempre dalle stesse tasche vuote senza mai andare a toccare quelle gonfie