Sacchetti ovunque, Agnano si ribella. Bloccato lo svincolo della Tangenziale
L’esasperazione porta alla rivolta. Gli abitanti di Agnano, quartiere a nord di Napoli, soffrono la presenza di enormi cumuli di spazzatura in strada persino nei periodi in cui la crisi si placa. E stamattina, ché la crisi c’è ancora, si vede e si sente, la rabbia si è riversata in strada e poi nei pressi della Tangenziale.
IN VIA RIGHI – Le proteste degli abitanti sono sfociate prima nel ribaltamento di una macchina in via Augusto Righi, dopodiché i residenti hanno disseminato sulla strada, per circa 100 metri, immondizia non raccolta da giorni. Dopo pochi minuti la spontanea manifestazione si è spostata all’uscita dello svincolo della Tangenziale, che è stato bloccato. Sul posto sono intervenuti gli uomini della Polstrada e della Polizia municipale. In strada stanno operando alcuni bobcat dell’Asia, l’azienda per l’igiene urbana di Napoli, per spostare la spazzatura ai lati della carreggiata e consentire l’apertura di un corridoio per l’accesso alle auto dirette allo svincolo.
NOTTE DI FUOCHI – Intanto, squadre di pompieri sono state impegnate tutta la notte a Napoli e in provincia a causa delle decine di incendi appiccati ai cumuli di rifiuti da cittadini (fiamme pericolose per la salute perché sprigionano forti quantità di diossina nell’aria). Anche in mattinata i centralini della centrale operativa dei pompieri sono intasati dalle numerose richieste d’intervento.