Salute, avvertenze sui cellulari
A San Francisco telefonini più sicuri. Da oggi nella città californiana i cellulari con le avvertenze ai naviganti. La grande metropoli è diventata la prima al mondo dove i telefoni cellulari saranno venduti con un etichetta che avverte i consumatori sul tasso di radiazioni che emettono. La trovata è entrata in vigore grazie ad un’ordinanza municipale, chiamata “The Right To Know”, che impone ai rivenditori e ai costruttori di apparecchiature telefoniche mobili non solo di rivelare l’intensità delle radiazioni emesse dai congegni ma anche di avvertire il consumatore sul rischio a cui va incontro.
“E’ un’ottima iniziativa che risultebbe utile anche in Italia – commenta l’avvocato Angelo Pisani, Presidnete dell’associazione NoiConsumatori -. Oramai il cellulare è il bene di consumo più diffuso tra tutte le fasce d’età e molti sono gli utenti che, sia per motivi lavorativi che personali, stanno al cellulare per ore e ore. E’ dimostrato che le radiazioni emesse dai telefonini sono altamente nocive per la salute umana – con il rischio di contrarre persino tumori celebrali – ma finora non è mai stato considerato un vero e proprio problema ovvero non c’è stata una campagna informativa adeguata a riguardo. Infatti la vendita degli auricolari non ha riscontrato un grande successo di pubblico”.
“Le avvertenze sui cellulari potrebbero registrare effetti postivi – continua Pisani – in quanto renderebbero almeno consapevole il consumatore dei pericoli a cui difficilmente pensa. Lo scopo è simile a quello della proposta delle immagini choc sui pacchetti di sigarette: sensibilizzare e responsabilizzare l’utenza sulla salute. E’ chiaro – conclude – che in un Paese come il nostro dove non vengono pubblicizzati e diffusi i pericoli delle onde elettromagnetiche un’avvertenza in merito risulterebbe utile a smuovere molte coscienze”.