Salute: gestire ansia e stress, al via a Roma laboratorio Eurodap
Un vero e proprio laboratorio dove imparare a combattere e superare ansia e stress. Dove farsi aiutare a riconoscere e gestire insicurezze e disagi, dove combattere pensieri allarmanti che potrebbero portare a comportamenti distruttivi anche molto gravi.
E’ la nuova iniziativa del Campidoglio e dell’Eurodap, l’Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico diretta ai cittadini romani.
”Oggi soprattutto nelle grandi città si vive una situazione di degrado psico-fisico che deve essere considerata allarmante – spiega la psicoterapeuta Paola Vinciguerra, Presidente dell’Eurodap – la crisi economica, la precarietà lavorativa e il conseguente stress stanno creando gravi disagi psico-fisici tra la popolazione – aggiunge l’esperta – sempre più casi di persone che cominciano a soffrire di attacchi di panico, di stati di ansia generalizzata, di depressione o anche di aggressività.
Nella maggior parte dei casi tutto ciò viene sottovalutato.
Disturbi come cefalee, gastriti, tachicardia sono i primi sintomi fisici di uno stress che sta crescendo ma che crea anche alterazioni dello stato emotivo come agitazione, apatia, ansia, paura. Tutto ciò se non contenuto e risolto può portare, nelle persone particolarmente a rischio, a comportamenti pericolosi per loro stesse e per gli altri”.
I dati sono evidenti. In seguito ad un sondaggio on-line realizzato dall’Eurodap tra i cittadini romani tra i 18 e i 65 anni, al quale hanno partecipato 900 persone, la crisi sta producendo gravi disagi psico-fisici: il 20% dei 200 ragazzi tra i 18 e i 25 anni che hanno risposto al questionario ha avuto cambiamenti nel tenore di vita e ha riscontrato l’insorgere di stati ansiosi, pensieri allarmanti, insonnia e cefalee.
Per i restanti 700, con un’età diversa tra i 30 e i 65 anni, la situazione è molto diversa: Il 70% ha parlato di cambiamenti nelle relazioni sociali, negli acquisti, nell’organizzazione del tempo libero con gravi conseguenze sul versante psico-fisico.
Le patologie più spesso denunciate sono insonnia, pressione arteriosa in aumento, problemi digestivi. Dal punto di vista psicologico sicuramente l’ansia è presente in quasi tutti i soggetti. Il 30 % delle persone hanno denunciato attacchi di panico, aumento dell’irascibilità e dell’aggressività, dell’apatia, della depressione e dei pensieri ossessivi”.
Dal 15 maggio partirà l’attività di sostegno psicologico da parte di psicologi e psicoterapeuti dell’Eurodap i quali insegneranno, gratuitamente, ai cittadini tecniche specifiche per gestire e superare la paura e l’ansia generate da situazioni di forte stress. I laboratori si terranno nella sede dell’Associazione in via Sardegna 55 a Roma.
Per iscriversi è possibile chiamare il numero 06-64824008 dal martedì al venerdì dalle 16 alle 20 oppure inviando una e-mail al all’indirizzo [email protected]. Informazioni sono disponibili anche sul sito del Comune di Roma. (ASCA)