Sanità: numeri ed informazioni utili
NUMERO VERDE PER
L’assessorato regionale alla Sanità ha istituito il numero verde 800 187514 per raccogliere le segnalazioni dei disservIzi sanitari provenienti dagli utenti e risolvere i problemi nel più breve tempo possibile. Il numero è gratuito e raggiungibile da tutta Italia, cellulari inclusi.Il servizio di ascolto è realizzato dall’Urp, gli operatori sottopongono le segnalazioni pervenute agli uffici competenti dell’assessorato regionale, in base al grado di urgenza e alla complessità della questione. In ogni caso, una prima risposta all’utente è assicurata nell’arco di 48 ore lavorative. I disservizi si possono segnalare anche on line (www.campaniasanita.it), accedendo alla sezione dedicata alla raccolta di segnalazioni di problematiche e disagi.
GLI URP DEI DISTRETTI SANITARI:
Ogni distretto sanitario ha un ufficio relazioni con il pubblico, incaricato di informare i cittadini sui loro diritti e di aiutarli a utilizzare al meglio i servizi sanitari. L’urp del distretto rilascia informazioni sulle prestazioni sanitarie e sulle modalità d’accesso, offre ascolto alle esigenza dei cittadini, tratta la tutela dei diritti del malato, accoglie osservazioni e reclami. L’urp è anche un utile punto di riferimento per approfondire e conoscere
PRENOTARE VISITE ED ESAMI SPECIALISTICI:
Per accedere ai servizi degli ambulatori sanitari è necessario passare dai centri di prenotazione. Per le visite specialistiche e le prestazioni diagnostiche strumentali è necessaria la prescrizione medica. La prescrizione non occorre per le prestazioni urgenti o per alcuni tipi di visite: per esempio, una visita odontoiatrica, ostetrica o ginecologica, oppure pediatrica o la misurazione della vista. Per alcuni tipi di prestazioni sanitarie, come interventi chirurgici o acquisto di medicinali, è possibile richiedere un sussidio straordinario. Il sussidio viene concesso, una sola volta nell’arco di un anno, a cittadini in condizioni di particolare bisogno socio economico, opportunamente documentate. Il centro sociale territorialmente competente insieme alla polizia municipale provvede agli accertamenti del caso, per la constatazione della reale necessità del sussidio.