Scampia in festa, domani grande corteo di carnevale
Domani Scampia si colora di fantasia e allegria: partono i grandi festeggiamenti per il carnevale 2012. Alle ore 10.30 presso la sede dell’associazione Gridas, in via Monterosa 90/b, si aprirà il tradizionale corteo del carnevale, targato Gridas, che quest’anno festeggia la sua trentesima edizione. Il Gridas che, in collaborazione con l’Ottava Municipalità e le associazioni del territorio, ha organizzato l’ evento, ha scelto come tema dominante per il carnevale 2012 la crisi finanziaria denominando la colorata sfilata “O la borsa o la vita ovverosia dove va il mondo”. Maschere, giochi, balli e spettacoli accompagneranno i cittadini durante un lungo percorso che attraverserà tutto il quartiere di Scampia. Da via Monterosa si proseguirà per piazza Libertà, via Monte S. Gabriele, via del Gran Sasso, rione ISES, via Fratelli Cervi, via Bakù, via Ghisleri, viale della Resistenza, lotto P, via Cupo Perillo dove, nello spiazzo davanti al campo Rom, si chiuderà con il suggestivo “falò dei simboli negativi”, metafora di buon auspicio e del trionfo della positività.
Numerosi i bambini e le scuole del territorio coinvolti dai laboratori creativi delle associazioni che parteciperanno con fantasiosi carri e suggestive maschere, carichi ognuno di significati e simboli che rimandano ad importanti temi sociali.
E per la grande festa non mancherà la buona musica. Tante le band che allieteranno l’allegra sfilata tra cui la Banda Baleno di Scampia e la Malamurga di Roma con la Murga SinConTrullo, los Espantapajaros, Los Adoquines de Spartaco, la Titubanda da Roma, i Finti-illimani ela Banda del torchio.
“Il quartiere si colora e tutti insieme con i residenti ed i bambini del territorio daremo vita ad un evento spettacolare – afferma il presidente Pisani -. Questo non è solo Carnevale ma è la festa del popolo, di tutti i napoletani, che attraverso il linguaggio della fantasia denunciano in modo ironico ed eccezionale tutte le storture della società ed al contempo lanciano un messaggio di speranza per un futuro migliore. Ringraziamo il Gridas che da ormai trent’anni conserva e porta avanti questa bellissima tradizione e tutte le associazioni territoriali che con i loro laboratori hanno coinvolto i giovani del territorio ed anche i bimbi rom nella realizzazione di veri e propri capolavori. Questa è la vera Scampia, un quartiere fatto di gente perbene che si impegna e fa sentire la sua voce. Diversamente da quanto accaduto di recente con OccupyScampia, questa è una manifestazione davvero sentita dal quartiere perché, oltre alla denuncia sociale, non ha colore politico e scopi mediatici, non è fine a se stessa e soprattutto perché appartiene ed è pensata per i cittadini. L’immagine negativa che da troppo tempo ha condannato il territorio deve lasciare posto a questa realtà e a quel riscatto da tanto desiderato ed invocato e che il corteo riesce a rappresentare con una festa unica nel suo genere” – conclude Pisani.