Scampia, positivo e promettente il confronto tra Ottava Municipalità e Commissione Anticamorra
Pisani: “Finalmente almeno due consiglieri regionali Gianfranco Valiante ed Angela Cortese ci hanno messo la faccia e sono venuti di persona per la prima volta. A noi che siamo abituati a sentirci dire che soldi non ce ne sono e che dobbiamo affogare, ci hanno anche svelato che ci sono nei cassetti della Regione tanti milioni di euro di fondi europei per Napoli nord che le istituzioni non sanno spendere. Poi si sono confrontati con
Grande successo, anche per l’entusiasmo e la voglia di riscatto dei cittadini, ha avuto stamane l’incontro con
Scampia
– 10 presso il Centro Polifunzionale in viale della Resistenza, per l’audizione del Presidente e degli amministratori della Municipalità. “L’incontro – afferma il presidente Angelo Pisani – è la testimonianza di un impegno concreto della Municipalità che chiama a lavoro le altre istituzioni e di presenza sostanziale dell’istituzione regionale a Scampia
”. C’e stato ascolto e non annunci con i rappresentanti della Municipalità di Scampia
, con le associazioni ed i cittadini per orientare al meglio le iniziative del Consiglio Regionale della Campania sia in termini di proposta legislativa che di sollecitazione all’azione del governo regionale affinchè intervenga presto per non lasciare spazi alla malavita. “Ora dobbiamo lottare per accelerare lo sblocco dei fondi europei – dice pisani – sulla sicurezza urbana ritenendo la necessità di un loro urgente utilizzo in favore di aree urbane di grave esclusione sociale e culturale che hanno bisogno di fatti concreti per salvare tanti giovani da strade sbagliate”.
“Non ci devono lasciare soli e non devono mortificare il decentramento facendoci diventare lo sfogatoio dei cittadini esasperati – grida Pisani – ora più di prima è indifferibile attivare azioni congiunte e sinergiche per creare lavoro e sviluppo senza i quali è impensabile recuperare, soprattutto fra i giovani, la cultura della legalità. Si deve subito ricreare una spina commerciale nel quartiere e garantire servizi minimi di normalità”.
“Le istituzioni insieme cambino passo e non ci siano divisioni di bandiere sulle emergenze create dalla malapolitica e di cui si nutre la criminalità. Questo è il senso della nostra missione ogni giorno – conclude Pisani.