Scampia senza camorra: grande successo e partecipazione di cittadini per la nuova iniziativa a Scampia del presidente Pisani, Verdi e don Manganiello
E’stata un successo la passeggiata della normalità partita con oltre 200 persone stasera alle 19 e conclusasi dopo le 20,30 per le strade di Monterosa a Scampia, quartiere della periferia di Napoli. L’incontro con i commercianti e gli abitanti del quartiere per conoscere le loro opinioni ed esigenze e’ stato organizzato dal presidente della Municipalità, Angelo Pisani, da Don Aniello Manganiello e da Francesco Borrelli dei Verdi, con la partecipazione dei massimi rappresentanti di Polizia, Carabinieri e Vigili Urbani.
“Ad una settimana da OccupyScampia – precisa Pisani – c’ era molta gente desiderosa di esser protagonista e di mostrare la vera faccia e clima di Scampia , ma non si sono più visti quei politici che hanno tentato di strumentalizzare anche il problema camorra a partire dall’onorevole Pina Picierno. Proponiamo alla città di partecipare ogni settimana ad un evento nel quartiere e abbiamo gia’ dato il nuovo appuntamento per il 19 febbraio in occasione della grande festa di carnevale a Scampia – spiega Pisani,il presidente dell’ VIII Municipalità -. Dopo il clamoroso flop di OccupyScampia a cui invece non hanno partecipato neanche 5 persone, oggi non erano presenti tutti i politici che appena una settimana fa si esponevano davanti a telecamere e stampa”. “Non dobbiamo mai smettere di impegnarci per questo territorio – continua Pisani – che ha risorse umane e sociali straordinarie che aspettano solo di essere valorizzate. Stasera abbiamo certificato che questo coprifuoco non esiste e che si è trattato di una esagerazione di qualche giornale e politico in cerca di pubblicità. Intanto sarebbe bello che tutti ogni tanto ed anche lo scrittore Roberto Saviano ed il calciatore Mario Balotelli, protagonisti di scritti e polemiche su Scampia, venissero nel quartiere a vedere quante cose positive ci sono e persone perbene vivono qui”. “Scampia ha bisogno di una presenza costante da parte delle istituzioni e della politica ma anche di tanti cittadini degli altri quartieri napoletani che la frequentino. Organizzare o partecipare ogni settimana ad una iniziativa in questo quartiere può essere un ottimo punto di partenza e un buon esempio per tutti” – conclude Pisani.