Scelte 2013, l’applicazione web per destinare 8 e 5 per mille
Anche chi è esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi 2013 ha il diritto di decidere a chi destinare l’8 e il 5 per mille dell’Irpef.
Tra le diverse opzioni per effettuare questa operazioni (presentazione del modello cartaceo alle Poste, assistenza di un intermediario abilitato), è disponibile anche il software Scelte 2013, applicazione gratuita sul sito dell’Agenzia delle Entrate, che consente di compilare la scheda e di creare il relativo file da trasmettere telematicamente all’Amministrazione finanziaria.
Non sono richieste complesse operazioni di installazione poiché può essere attivata direttamente dal web, garantendo all’utente l’utilizzo di un programma sempre aggiornato. Il software funziona indipendentemente dal sistema operativo del PC che lo installa, ma è necessario che lo stesso possaleggere e stampare file in PDF.
Una volta compilata la scheda bisognerà accedere al software di controllo che segnala errori, anomalieo incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello Scelte 2013 compilato e le specifiche tecniche fornite dall’Agenzia.
Una volta pronto, il file potrà essere trasmesso e bisognerà poi collegarsi alla sezione Ricevute per avere la controprova che il documento sia stato inviato correttamente.
Fonte: www.fiscopiu.it