Scuola: Fondi bloccati per la ristrutturazione degli edifici. A rischio la riapertura
Il prossimo settembre molti studenti potrebbero non tornare a sedersi tra i banchi di scuola, a causa dei “tagli previsti dalla spending review” ai bilanci delle Province che rischiano di non far aprire quelle scuole, che avrebbero bisogno di essere ristrutturate, il prossimo anno scolastico. Lo afferma il presidente della Provincia di Torino e dell’Unione province d’Italia, Antonio Saitta, in occasione di una conferenza svoltasi a Roma, durante la quale lancia anche un appello al governo Letta, affinché agisca e realizzi un piano di edilizia scolastica.
Per Saitta i soldi ci sono ma sono “bloccati dal patto di stabilità”, norma europea che obbliga anche l’Italia a mantenere il deficit inferiore al 3% del pil, e i debiti al di sotto del 60%. Rischia la riapertura circa l’8% delle scuole medie superiori, in gran parte edifici vecchi che hanno bisogno di un intervento.
Saitta chiede al Parlamento di “rispettare i programmi”. Le Province, già nel novembre 2012, contestarono i tagli, esaminando l’ipotesi di ridurre il riscaldamento nelle scuole e aumentare il numero dei giorni di vacanza.
Fonte: www.online-news.it