Se l’alunno ha problemi seri di salute ha diritto all’insegnante privato presso la propria casa
Se l’alunno ha problemi seri di salute tali da negargli l’attività scolastica con i suoi coetanei di classe, egli ha diritto a ricevere insegnanti privati direttamente a casa avvalendosi della Legge 440 del 1997. Infatti, tale legge tutela gli alunni che, avendo un problema serio di salute, sono costretti ad assentarsi da scuola per un periodo di tempo che va dai 30 giorni ad un tempo indefinito. In pratica, l’alunno che è costretto a star a casa o che debba essere sottoposto a cicli di cura può richiedere la cosidetta istruzione domiciliare. Gli insegnanti provvederanno a seguire il ragazzo e a non fargli perdere l’anno scolastico. In tal modo, il reinserimento del ragazzo risulterà meno traumatico e più semplice da un punto di vista sia didattico che sociale.
Come richiedere il servizio d’istruzione domiciliare?
Bisogna presentare la domanda direttamente alla segreteria della scuola, completa di tutta la documentazione necessaria. L’Istituto poi elaborerà un piano di studi specifico per il ragazzo comprensivo di numero di ore, numero di insegnanti coinvolti e la durata complessiva del servizio. Il progetto di offerta formativa dovrà , poi, essere accettato dal Consiglio dei docenti e dal Consiglio di Istituto. Il progetto va poi inoltrato all’Ufficio scolastico regionale che assegna i fondi necessari per l’attivazione del progetto.
Per saperne di più, è possibile consultare l’home page del progetto “Scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare” del Ministero dell’Istruzione al sito seguente: http://pso.istruzione.it/ .