Se qualcuno ci spia da oggi Facebook ci avverte
Se siete sotto attacco informatico da parte di uno stato straniero, Facebook vi avverte. La notifica che apparirà sulla vostra pagina suona più o meno così: «Crediamo che il tuo account Facebook e i tuoi altri account
online potrebbero essere bersaglio di attacchi da parte di qualcuno che lavora
per conto di uno Stato». Sarebbe questa la frase minacciosa che apre la nuova
notifica Facebook. Il social network, che conta ben oltre il miliardo di
iscritti, ha deciso di aggiungere questa novità per tutelare al meglio i propri
utenti. Contestualmente, il messaggio consiglia di attivare il login in due
passaggi per rendere l’account più sicuro.
Non vi sarà spiegato nei dettagli come abbiano capito che il vostro account sta subendo l’attacco da parte di pirati informatici dall’estero, ma un dirigente per la sicurezza di Facebook, Alex Stamos, spiega che la notifica arriverà solo nel caso in cui si verifichino attacchi più avanzati e pericolosi di altri.
La notizia sta gettando nel panico una parte della comunità FB che – lo ricordiamo – conta nel mondo oltre un miliardo di utenti.
In realtà la segnalazione rappresenta una ulteriore forma di protezione. Ma perché – si chiedono in tanti comuni cittadini – uno Stato estero dovrebbe spiare le mie pagine? Il riferimento potrebbe essere ai tanti hacker che, dislocati soprattutto in Paesi africani e del Medio Oriente, hanno già infettato e distrutto migliaia e migliaia i account anche su gmail. Situazione più volte registrata, per esempio, a Napoli.
In ogni caso Facebook
specifica che userà la nuova notifica «solo se ci sono forti prove a sostegno delle
nostre conclusioni».