Sequestrati falsi pomodori dop, Pisani: ” Controllare sempre le etichette dei prodotti quando si fa la spesa”
Ventiquattro tonnellate di pomodori pelati falsamente indicanti la qualità di “San Marzano, dell’Agro sarnese-nocerino DOP”, sono stati sequestrati dai carabinieri del Nac di Salerno su ordine della procura della repubblica del capoluogo regionale.
Il titolare dell’azienda e’ stato denunciato con le accuse di frode in commercio, contraffazione di indicazioni geografiche e denominazione di origine dei prodotti agroalimentari.
“Bene l’operato delle forze dell’ordine – commenta l’avvocato Angelo Pisani, presidente dell’associazione NoiConsumatori -. Le indicazioni sulla qualità del prodotto e soprattutto suòla provenienza sono fondamentali per la tutela della salute e per la sicurezza alimentare del consumatore. Falsificare le informazioni e quindi le garanzie sui prodotti che poi finiranno sulle nostre tavole è un atto vergognoso che va punito severamente. Allo stesso modo – continua Pisani – noi cittadini dobbiamo essere ben attenti a quello che acquistiamo nei mercati e nei supermercati leggendo minuziosamente i dati riportati sulle etichette degli alimenti e denunciando alle forze dell’ordine qualsiasi anomalia riscontriamo, anche sulla forma della garanzia e dei contenitori. Una spesa responsabile e consapevole è d’obbligo per salvaguardare la nostra salute e per tenerci alla larga dalle frodi alimentari, un fenomeno purtroppo sempre più diffuso”.