Siglato accordo per qualità e sicurezza prodotti
“Bisogna fare qualcosa per contribuire ad un miglioramento del mercato rispetto alle esigenze dei consumatori”. E’ la richiesta avanzata dall’avvocato Angelo Pisani, presidente di NoiConsumatori.it alle istituzioni locali e nazionali dopo aver appreso della notizia del protocollo d’intesa siglato dal Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) e dall’Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI).
L’accordo è finalizzato ad ”avviare, promuovere e consolidare un dialogo sistematico volto alla realizzazione di progetti comuni e che dia voce alle esigenze dei consumatori nel processo di elaborazione delle norme volontarie in settori di particolare interesse consumeristico”. Il protocollo prevede diversi piani di collaborazione, dalla formazione sul campo, all’aggiornamento continuo, ma soprattutto quello di promuovere la partecipazione delle associazioni dei consumatori del CNCU al processo normativo svolto dalle Commissioni Tecniche UNI. Concretamente CNCU E UNI si sono impegnati a redigere un Piano annuale di’ intervento, da approvare entro 3 mesi che consenta, tra le altre cose, di individuare le tematiche ritenute prioritarie, tenendo in considerazione le attivita’ tecniche svolte dall’UNI e dal CNCU sulla base delle rispettive linee strategiche (in particolare nei settori dell’abbigliamento, arredamento, accessibilita’ a prodotti e servizi, alimenti e bevande, cali center, consulenza finanziaria, imballaggi, lotta alla contraffazione, qualificazione delle professioni, responsabilita’ sociale, servizi del cittadino, sicurezza ed etichettatura dei prodotti al consumo e di seconda mano, sport e tempo libero, sostenibilita’ dei consumi, turismo) e pianificare gli interventi attraverso una partecipazione del CNCU alle diverse Commissioni Tecniche UNI.
“Sono pienamente convinto – spiega l’avvocato Angelo Pisani – sul fatto che è necessario garantire le esigenze di regolazione e standardizzazione delle imprese con quelle di qualita’ e sicurezza dei consumatori. La nostra associazione, NoiConsumatori.it, è da sempre vicina agli interessi e alle esigenze dei cittadini al di là degli accordi che vengono fatti anno dopo anno e che vengono formalizzati con comunicati inviati alla stampa. Il nostro primo obiettivo è quello di agire direttamente, organizzando class action e difendendo legalmente gli interessi dei consumatori in ogni sede”.