Sindaci del Napoletano da Berlusconi «Garantito decreto stop abbattimenti»
Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, al termine di un incontro con una delegazione di sindaci delle province di Napoli, Salerno e Caserta sul tema degli abbattimenti delle abitazioni abusive, ha «assunto l’impegno a varare nel prossimo Consiglio dei ministri un decreto legge che sospenda immediatamente gli abbattimenti e conceda un congruo tempo per una serena valutazione del problema in vista di una sua definitiva soluzione». Lo sostiene una nota diffusa dal sindaco di Gragnano, Annarita Patriarca.
L’incontro, riferisce la nota, «si è svolto mentre all’ingresso di Palazzo Grazioli i comitati per lo stop alle ruspe proseguivano nella protesta pacifica già in corso da alcuni giorni». Secondo quanto rende noto anche l’ufficio stampa del Comune di Torre del Greco, all’incontro hanno partecipato, tra gli altri, il coordinatore regionale del Pdl in Campania, Nicola Cosentino, il presidente della Provincia di Napoli, Luigi Cesaro.
«Esprimiamo soddisfazione per gli esiti del confronto – riferisce il vicesindaco di Torre del Greco, Rosario Rivieccio – il presidente Berlusconi ha dimostrato grande sensibilità per la problematica e si è impegnato a portare all’attenzione del governo, entro i prossimi dieci giorni, un decreto che blocchi gli abbattimenti, nelle more di una più approfondita analisi della questione. La bozza di provvedimento sarà preliminarmente sottoposta ai comitati campani per il diritto alla casa, il cui referente è stato individuato nella persona del senatore Carlo Sarro». Il decreto, si ricorda, «era già stato varato nei mesi scorsi e non era stato convertito in entrambi i rami del Parlamento per questioni non inerenti al suo contenuto o alla sua legittimità formale» .