S&P abbassa il rating del Comune di Napoli. Pisani: “Palazzo San Giacomo e pubblica amministrazione cominciano a raccogliere i frutti marci del loro cattivo operato”
Standard & Poor’s, la società che realizza ricerche finanzioarie e classifica analisi su titoli azionari ed obbligazioni, ha abbassato il rating da BBB – che indica il grado di investimento relativo a compagnie di classe media che sono soddifacenti al momento – a -BBB del Comune di Napoli. Un outlook negativo. Alla base della decisione dell’agenzia di rating e’ la capacita di generazione di liquidita’ dell’amministrazione locale che e’ strutturalmente debole. Una debolezza strutturale nella generazione dei flussi di cassa che ha portato Palazzo San Giacomo a notevoli ritardi nei pagamenti delle spese correnti. Il rating del Comune di Napoli, si legge in una nota, riflette la presenza della delegazione di pagamento, ovvero la priorità accordata al rimborso del debito con i flussi di cassa entranti, i fabbisogni di finanziamento relativamente stabili con un debito consolidato che s&p prevede rimarrà moderato fino al 2012 per la categoria di rating attuale.
“La disastrosa situazione delle casse comunali sfiora la bancarotta – commenta l’avvocato Angelo Pisani, Presidente dell’associazione NoiConsumatori.it -. Le prospettive sono davvero negative. I troppi sprechi nella gestione delle spese ha generato questa grave e vergognosa condizione. Del resto non è una novità, si sapeva da tempo che i flussi economici di Palazzo San Giacomo non navigavano in acque tranquille. Proprio di queste ultime settimane sono le notizie relative agli eccessivi costi della politica, in termini di spese per i servizi e anche degli altissimi stipendi dei numerosi dipendenti comunali . Inoltre proprio la settimana scorsa si è parlato del mancato acquisto dell’aeroporto di Capodichino, troppo oneroso per le casse municipali e dei fondi Ue, destinati alla realizzazione delle piazze telematiche, andati perduti. E’ chiaro che con tale dispendio ingiustificato di risorse gli andamenti dei pagamenti e delle spese comunali siano in rosso. Il Comune e la Pubblica Amministrazione, che hanno finora governato Napoli con irresponsabilità e disinteresse, cominciano a raccogliere i frutti marci del loro operato” – coclude Pisani.