Spot prodotti dimagranti, ingannevoli e fuorvianti. La denuncia di Noi Consumatori
Sul mercato se ne trovano di tutti i tipi. In pillole, in bustine, in cerotti, in barrette. Sono i prodotti cosiddetti “dimagranti” che ogni giorno la televisione ci pubblicizza come miracolosi per ritrovare la linea perduta. Ma funzionano realmente?
L’associazione Noi Consumatori, presieduta dall’avvocato Angelo Pisani, denuncia la truffa ai consumatori dei spot televisivi riguardanti i prodotti per dimagrire.
“E’ arrivato il periodo delle vacanze estive e come ogni anno ci si affanna con diete dell’ultimo minuto per la cosiddetta prova costume – afferma Pisani -. Spinti della fretta di togliere la pancetta e qualche chiletto un più, spesso siamo ‘accecati’ dalle pubblicità dei prodotti dimagranti che con qualche pilloletta o barretta ci assicurano una forma smagliante in poco tempo e con nessuna fatica. Gli spot delle numerose aziende di articoli dimagranti non sono veritieri ma ingannevoli e lanciano un’informazione sbagliata e falsificata. Infatti – continua il numero uno di NoiConsumatori -, nessuno di questi spot specifica che ognuno di questi prodotti deve essere categoricamente accompagnato da una dieta rigida e da un costante allenamento fisico. Non appena, però, si acquista il prodotto, ci si rende conto che quanto pubblicizzato è totalmente diverso. Il foglietto illustrativo parla chiaro: il prodotto vi potrà far ottenere risultati solo se si osserva un regime alimentare limitato e poco calorico e con l’attività fisica. Ma tutto ciò non viene minimamente accennato nei messaggi promozionali”.
“Noi denunciamo la scorrettezza delle pubblicità e l’inefficacia di questi prodotti che servono solo a spillare soldi dalle tasche degli italiani. E’ ovvio che con un’alimentazione controllata e con l’aiuto dello sport si perde peso, non c’è bisogno di aggiungere sostanze a base di erbe o pasti sostitutivi che fanno solo male alla salute, in quanto trattati chimicamente, e che diseducano a mangiare correttamente. Ai consumatori – conclude Pisani – diciamo di stare attenti alle promesse da marinaio di questi spot e che un vero e sano dimagrimento si ottiene con pazienza e gradualità. La soluzione è di affidarsi ad uno specialista e non a prodotti che servono solo a svuotare i portafogli”.