«Stop ai conferimenti a Chiaiano». Per la discarica «prove» di chiusura
A Chiaiano non si scarica più, decisione della Provincia di Napoli. Uno stand-by che potrebbe protrarsi anche dopo gli «approfondimenti» disposti nel sito, interessato da due inchieste della Procura partenopea (l’ultima sullo stato di messa in sicurezza). Da ieri sera sono stati sospesi i conferimenti dei rifiuti nella discarica di Cupa del cane. A prendere la decisione è Giovanni Perillo, direttore tecnico della Sapna, società coordinata da piazza Matteotti, che si occupa della gestione del ciclo integrato dei rifiuti. «La decisione – spiega – è stata presa per effettuare una serie approfondimenti tecnici nell’invaso», nel quale già si scaricava poco, circa sessanta tonnellate al giorno.
«ORA DOBBIAMO VINCERE LA GUERRA» – Secondo i comitati antidiscarica questa mossa rappresenta il preludio per la chiusura. «Grazie alla lotta dei cittadini di Chiaiano e dell’area nord, grazie a tutti coloro che ci sono stati vicini, oggi possiamo dire di aver conquistato un’importante vittoria» commentano i portavoce del presidio di lotta Antonio Musella, Egidio Giordano e Ivo Poggiani, esponenti di un comitato che negli ultimi due anni ha monitorato costantemente la situazione. «Ciò che abbiamo sempre detto (argilla scadente, cattiva captazione del percolato, allargamenti mascherati) ora induce la stessa Sap.Na, che gestisce la discarica, a fermare tutto per accertamenti, dopo che la magistratura ha fatto altrettanto». Concludono così: «Portiamo a casa una importante battaglia, ora dobbiamo vincere la guerra».
ASSEMBLEA – I comitati si riuniranno in assemblea stasera alle 18:30 per festeggiare e per preparare la manifestazione di lunedì prossimo.