Strade colabrodo – Dal Tribunale di Napoli sentenza storica che condanna il Comune a risarcire
Con una sentenza di gennaio scorso è stato proprio il Tribunale di Napoli a stabilire che all’ente proprietario della strada va attribuita una responsabilità presunta e che l’onere di dimostrare che la caduta di un pedone o danni materiali all’auto siano avvenuti per altre ragioni cade sul Comune.
Fino ad ora la giurisprudenza era stata sempre divisa sulle responsabilità degli enti pubblici per gli incidenti causati dal dissesto del manto stradale. Il Tribunale di Napoli era chiamato a decidere sulla responsabilità per la caduta di un motociclista a causa di una buca stradale. E’ sotto gli occhi di tutti che le strade del centro e delle periferie del capoluogo partenopeo sono sempre più disastrate a causa della scarsa manutenzione. Ora si è all’emergenza permanente.
Un degrado che stanno sperimentando sulla resistenza degli ammortizzatori e delle ruote delle propri veicoli i cittadini che transitano lungo il centro e le periferie della città. E’ difficile ormai trovare sul territorio una strada che non abbia voragini. La prova è il continuo e sistematico aumento di sinistri dovuti alle insidie stradali, con ulteriori aggravi di spesa, d’ora in poi, per tutti i cittadini, visto che il Comune dovrà pagare. Coi soldi nostri.
Scrive infatti il giudice del Tribunale di Napoli: «Il potere di controllo su un bene di proprietà va inteso come effettiva possibilità di governare il bene stesso e quindi di farlo oggetto di controllo della sua pericolosità e di intervento per manutenzione tutte le volte che si rende necessario. Spetta, quindi, all’ente proprietario della strada dimostrare che la caduta o l’incidente sia imputabile ad un fattore estraneo al proprio onere di custodia della via».
Di qui la condanna a circa 40.000 euro in favore del motociclista per danni morali e materiali.
Il Comune di Napoli ha attivato il modulo online per segnalare le buche in ogni quartiere. A cosa è servito?
NOICONSUMATORI.IT annuncia la pubblicazione a breve di un modulo online per chiedere il risarcimento in seguito a danni derivanti da buche stradali.
è,” io pago….