Strutture per disabili: scuole sannite prime in Campania
Gli istituti scolastici beneventani sono tra i più dotati del sud di strutture per alunni con disabilità. Lo rivela l’Istat, che ha analizzato i dati, dal 2009 al 2011, sulle strutture scolastiche, in base a varie dotazioni per gli alunni con disabilità.
Ad esempio, per quanto attiene alla dotazione di rampe d’accesso, le scuole di Benevento raggiungono le percentuali più alte in Campania: il 69,95 per cento, infatti, sono provviste di Rampe, a Caserta sono il 63,58, a Napoli il 55,09, a Salerno il 56,29 e ad Avellino il 51,43.
Anche per quanto riguarda la presenza di scale a norma Benevento è prima in Campania: l’87,05 per cento delle scuole ne sono provviste, dopo vengono Salerno, con l’81,43 per cento, Avellino, con l’81,13, Caserta con l’80,66 per cento. Ultima, ancora una volta, Napoli, con la percentuale del 74,25 per cento. Ancora una volta prima in Campania, Benevento, per la presenza di ascensori, negli istituti scolastici, dedicati agli alunni con disabilità: ne è provvisto il 68,84 per cento degli istituti.
Dietro, ben distanziate, vengono Napoli, con il 57,7 per cento degli istituti provvisti di ascensori per disabili, , Salerno con il 57,62 per cento, Avellino con il 55,96 per cento.
Chiude la graduatoria Caserta con il 53,91 per cento.
Prima ancora una volta Benevento per le scuole dotate di servizi igienici destinati unicamente agli alunni disabili: sono il 63,73 per cento, anche se c’è stato un decremento rispetto al passato.
Prime le scuole di Benevento, ma stavolta con percentuali basse, e quindi frutto solo dell’inadeguatezza degli istituti di altre province, anche per la percentuale di percorsi esterni ed interni accessibili agli alunni con disabilità.
Fonte: benevento.ottopagine.net