Svincolo Asse Mediano a Scampia ancora ko. La denuncia del presidente Angelo Pisani
Dopo l’inaugurazione dell’apertura della rampa di viale Maddalena lo scorso 20 maggio che permette di accedere sull’Asse Perimetrale verso i comuni della provincia di Napoli e di Caserta, non sono finiti i problemi per gli automobilisti campani. Ad oggi, infatti, risultato ancora irrisolti i problemi che riguardano tutto l’Asse Mediano. In particolare, nonostante i numerosi appelli di cittadini, associazioni e Municipalità, la rampa di Scampia è ancora off-limits. La presenza di un campo rom impedisce l’apertura della strada che attualmente si presenta come una discarica a cielo aperto.
Il presidente dell’VIII Municipalità, l’avvocato Angelo Pisani, denuncia “l’insostenibile situazione dei campi Rom nella periferia nord cittadina, dove quotidianamente avviene la violazione di ogni norma dei diritti umani e di vivibilità degli abitanti della zona e dei nomadi, che vivono in condizioni igienico-sanitarie estremamente degradate, oltre che l’omissione e il menefreghismo delle istituzioni e delle autorità di fronte a un tale scandalo fino a oggi permesso e alimentato contro la legge”.
“Sollecito il Sindaco De Magistris, che aveva già promesso di intervenire, e le autorità competenti – ribadisce Pisani – a provvedere all’immediato sgombero ed alla delocalizzazione con bonifica del campo e dell’intera zona in modo da permettere e concretizzare l’apertura dello svincolo dell’Asse Mediano su Scampia, chiuso in modo vergognoso da 25 anni a causa degli accampamenti e dei depositi di rifiuti di ogni genere, fonte di epidemie e terreno fertile per la criminalità organizzata. I cittadini e la Municipalità sono stanchi di aspettare e di continuare a tollerare tale mortificazione e disagio. Il quartiere ha un estremo bisogno di migliorare la propria mobilità e di riappropriarsi di aree utili per promuovere e costruire spazi di assistenza e aggregazione” .