Tassa rifiuti,in Campania più cara
Sono gli abitanti della Campania, gli italiani su cui grava più pesantemente la tassa di smaltimento dei rifiuti. Nella regione la “Tarsu” è mediamente più “salata” rispetto alle altre zone della penisola: quasi 60 euro in più della media nazionale. La più consistente variazione tra il 2005 ed il 2006 si è registrata in Umbria, con il 22%. Lo rivela un’indagine dell’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva.
La ricerca – che si basa su una famiglia-tipo composta da tre persone e reddito lordo complessivo di 44.200 euro ed una casa di proprietà di 100 metri quadrati – identifica Sicilia e Sardegna come le altre due regioni dove, oltre alla Campania, si spende di più per smaltire i rifiuti. Inoltre, a dieci anni di distanza dal Decreto Ronchi del 1997, solo il 41% dei comuni capoluogo di provincia ha adottato, a fine 2006, la Tariffa d’igiene ambientale (Tia), mentre il 59% è rimasta ferma alla Tarsu (Tassa smaltimento rifiuti solidi urbani). Quanto alle Regioni, quelle che non hanno neanche un comune con la nuova Tia sono Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Valle d’Aosta. Quelle in cui tutti i comuni hanno invece applicato la nuova tariffa sono Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto. Ecco le top-ten delle città più costose e di quelle più economiche per la tassa di smaltimento dei rifiuti o per la tariffa d’igiene ambientale, in base all’indagine dell’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva.
LE DIECI CITTA’ PIU’ COSTOSE DEL 2006
CASERTA 393 EURO
ENNA 348 ”
SIRACUSA 323 ”
LIVORNO 321 ”
ASTI 305 ”
FERRARA 305 ”
LATINA 292 ”
NUORO 286 ”
NAPOLI 283 ”
BRINDISI 279 ”
LE DIECI CITTA’ PIU’ ECONOMICHE DEL 2006
R. CALABRIA 95 EURO
ISERNIA 114 ”
PORDENONE 115 ”
BRESCIA 119 ”
CAMPOBASSO 121 ”
CREMONA 124 ”
MATERA 125 ”
V. VALENTIA 129 ”
PESCARA 133 ”
VITERBO 139 “
Sessa Aurunca 2^ posto in classifica! Non fa piacere segnalarlo ma ho il comune dove per 100 mq di abitazione si pagano 355€: Sessa Aurunca. Vergogna!
Riduzione tassa Visto che a Caserta la TARSU è la più elevata in Italia ed abbiamo sempre immondizia sotto il balcone, con conseguenti invasioni di mosche, mi chiedo se ci sono estremi legali per operare una autoriduzione della rata annuale ponendo fine a questa assurda beffa.
salve io penso che per cercare di risolvere il problema rifiuti ci vuole l aiuto di tutti i cittadini della campania, come gli autotrasportatori bloccano l italia x farsi aumentare lo stipendio, noi non dovremmo piu pagare la tassa, ma tutti ad oltranza buon natale
sopravvivere sono della provincia di Avellino(montefredane)è vergognoso e demotivante vivere per pagare le tasse;solo 262euro per 80mq di abitazione 3 persone,1 occupato,2 disoccupate,1000euro e tanto da pagare:assicurazione,luce,gas,condominio etc….etc… siamo proprio stanchi!!!!!!!
Class action per il rimborso della tassa sui rifiuti Buongiorno. Esiste la possibilità di richiedere il rimborso e la sospensione della tassa sui rifiuti in caso di inadempienza contrattuale. Poichè ormai da anni in Campania l’emergenza rifiuti è diventata normalità, sarebbe opportuno intraprendere una class action per il rimborso della tassa pagata negli anni passati e la sospensione futura fino a che non si risolve il problema. Io per una casa a Caserta in cui non sono residente e quindi già con la riduzione non residenti di 125 mq, pago ben 327,00 per non avere il servizio anzi visto che l’inciviltà regna sovrana, sono costretta periodicamente a recarmi a Caserta per togliere l’immondizia che gentilmente i miei vicini lanciano nel mio giardino o sui miei balconi. In una delle poche occasioni in cui si sono degnati di passare a raccogliere l’immondizia, hanno preso una sola busta lasciandone altre 5/6. Quando ho richiamato l’addetto mi ha risposto che dovevo accontentarmi. Era un mese che non passavano e si può quindi immaginare cosa c’era per strada. Per legge l’interruzione del servizio sancito con un contratto scritto e approvato con regolare gara d’appalto, può essere impugnato e risarcito in caso di interruzione. Perchè non provare a farlo?