Telecom: Una nuovatruffa corre sul filo
Capodanno: ” Collegamenti con dialer allenumerazioni 892 “Un nuovo allarme truffe per viatelematica viene lanciato da Gennaro Capodanno, presidente del ComitatoValori collinari, anch’egli vittima di questa ennesima beffa aidannidegli utenti di Telecom. ” Il mese scorso – precisa Capodanno – horicevuta la bolletta telefonica relativa alla mia utenza fissa privataper il quinto bimestre. Ho notato che comparivano, nella voce: ” Anumeri speciali di altro gestore “, sei telefonate su numerazioni“nongeografiche” relative all’892, rilasciate alle società Euteliae Csinfoper un importo di quasi 35 euro oltre IVA, per poco meno di mezz’oracomplessiva di durata “.” Ho subito inoltrato regolareistanza alla Telecom, chiedendo lo sgravio delle suddette somme,trattandosi di telefonate mai effettuate, ma che, stando a quandoriferitomi da un’addetta al servizio 187, potevano essere dovuteall’intrusione di un dialer sulla linea telefonica per leconnessioniInternet – prosegue Capodanno -. Ho anche precisato di avere in corsoda tempo proprio con la Telecom un contratto per la fornitura di unservizio ADSL Alice Flat, per la qual cosa le mie connessioni adInternet non avvenivano su linea analogica”” Ciò nonpertanto in questi giorni è arrivata la risposta al mio reclamo ( vediallegato ) con la quale la Telecom non solo mi comunica di ritenereregolari gli addebiti contestati, ma mi invita, per evitare le truffe,a dotarmi del servizio di autodisabilitazione con codice personale,servizio che la Telecom fornisce a pagamento, visto che a differenzache per le telefonate che iniziano con 144,166.709, 899, per le qualiho richiesto ed ottenuto da tempo la disabilitazione gratuita, per lenumerazioni che iniziano con 892 non è possibile procedereanalogamente. Il costo del servizio di autodisabilitazione prevede uncontributo di attivazione pari a 13,63 euro e un costo di abbonamentomensile di 2,17 euro. L’unico modo, al momento, per sottrarsi alletruffe generate dalla concessione delle nuove numerazioni nongeografiche dell’892 “.” Una vera e propria beffa aidanni degli utenti, con palesi complicità, sulla quali ho inviato unesposto alla Procura della Repubblica, al Garante delletelecomunicazioni e alla Polizia postale, perché venga fatta luce suquesta oscura vicenda. Anche perchè mi risulta che molte altre personehanno trovato analoghi addebiti nelle loro bollette telefoniche –conclude Capodanno -. Tanto pure in applicazione alla carta dellegaranzie per l’accesso dei clienti di Telecom Italia allenumerazioninon geografiche ( vedi allegato ). Ho inoltre conferito mandatoall’avv. Angelo Pisani, del foro di Napoli, dell’associazioneNoiconsumatori, http://www.noiconsumatori.it/, per le necessarie tutele intutte le sedi competenti “.
892 blocco gratuito (AGCOM) Sono una vittima delle numerazioni 892 La delibera 13 Marzo 2002 dell’Autorita delle Garanzie per le Comunicazioni Prevede il BLOCCO SELETTIVO DELLE CHIAMATE, gratuito, (è scritto testualmente "come avviene per l’166") Come mai nessuno ci informa, tantomeno la telecom?
titolo 892 vittima della truffa telecom relativa ai numeri 892 cosa posso fare?
892 Sono una vittima delle maxi bollette telecom.5 mesi fa mi arrivò una bolletta con numerazioni speciali che io non avevo effettuato.Pagai solo cio che mi spettava e feci un fax del bollettino a telecom Italia. Mi staccarono la linea per 20 giorni.Dopo tanti reclami mi fu attivata la linea.Dopo un po di tempo mi giunse una lettera in cui mi si diceva che le telefonate ai numeri speciali erano state fatte e mi invitarono a mettermi in regola. Io non ho pagato nulla e adesso non so cosa faranno quelli della telecom. Io intanto ho la linea attivata e non ho intenzione di pagare il traffico speciale che mi è stato fatturato
fatture gonfiate io ho lo stesso problema ma le telefonate risultano ffettuate verso un numero wind per l’ammontare di circ 450 euro.