Telefonia fissa: cambio operatore in tempi brevi, ma con il pin segreto!
Tempi più brevi per cambiare l’operatore di telefonia mobile. Lo ha stabilito il Garante per le comunicazioni in una delibera che, però, presenta anche l’introduzione di un pin, ovvero un codice segreto che servirebbe a tutelare il consumatore-cliente del servizio telefonico. In pratica il codice dovrebbe essere rilasciato dal vecchio operatore telefonico e, in seguito, dovrebbe essere comunicato al nuovo gestore.
Secondo l’Agcom, questo espediente, risolverebbe il problema delle truffe telefoniche, ovvero si garantirebbe la reale libera scelta del cliente di passare o meno ad un operatore telefonico diverso.
“Noi dell’associazione Noiconsumatori.it
– dichiara l’avvocato
Angelo Pisani, Presidente Nazionale dell’associazione Noi Consumatori.it –
crediamo che l’introduzione del codice segreto da ricevere e successivamente comunicare ad operatori telefonici differenti sia solo un modo per rallentare e quasi intimidire i consumatori dalla scelta di cambiare gestore. Inoltre – continua l’avv. Pisani – crediamo che questo espediente potrebbe essere solo un paletto alla concorrenza tra gli operatori e quindi alla libera possibilità di
scelta da parte dei consumatori. Mi spiego meglio: gli operatori di telefonia fissa che
detengono le maggiori quote di mercato potrebbero trarre a loro vantaggio l’introduzione del pin, ritardando o ostacolando la loro comunicazione al cliente. In tal modo – conclude il Presidente dell’Associazione – si danneggerebbe soltanto l’utenza. Siamo, dunque, contrari alla decisione presa dal Garante per le comunicazioni; tra l’altro il problema del passaggio inconsapevole ad altro operatore di telefonia fissa, ci sembra che non sia un problema così comune, i problemi sono semmai altri: gli utenti, attraverso codici, numeri e quant’altro potrebbero solo confondersi ed accettare, a loro insaputa, servizi mai richiesti”.